Espandi menu
cerca

Trama

Una ricca ereditiera, rimasta orfana e sottoposta alle attenzioni eccessivamente morbose del patrigno, ingaggia una prostituta perché "reciti" la parte di sua madre. La prostituta accetta per i soldi ma in seguito prende troppo sul serio il suo nuovo ruolo, scombinando del tutto i già difficili equilibri familiari.

Note

L'autore de "Il servo" cerca di districarsi in una matassa narrativa che mescola con disinvoltura psicoanalisi e melodramma. Nonostante la sua indiscutibile bravura, il film è in alcune parti faticoso. La scelta di attori americani di grido certo non aiuta: il patrigno di Robert Mitchum, per esempio, è poco credibile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Due donne iniziano una ben strana convivenza da madre e figlia, mentre ciascuna delle due deve essere giù morta, con tanto di tomba al cimitero. Un rompicapo per lo spettatore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film molto interessante,strepitose le protagoniste (mia farrow e liz taylor)Pazzissime!

    commento di crus78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Mentre una donna va a portare fiori sulla tomba della figlia, viene avvicinata da una ragazza che dice di essere sua figlia, se la porta a casa e le parla del patrigno che abusava di lei; poi arrivano due vecchie zie paterne, dai cui discorsi risulta che la madre della ragazza è morta; poi la donna va a trovare le due vecchie, dicendole di essere la cugina della morta, e così via.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un film brutto di Losey. Ricreando più o meno la situazione che stava alla base del capolavoro "Il servo" (1963), il regista americano adottato dall'Inghilterra poteva tirarne fuori un altro ottimo film, ma si vede che a Losey è necessaria una solida base in sede di scrittura: qui, però, anziché un copione… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

È accusato da molti di essere un passo falso di un grande regista. Io direi che, certo, non è tra i suoi capolavori, ma pure è una pellicola degna di un autore, anche se non al massimo della forma. Infatti, bisogna dire che Losey costruisce un'atmosfera sospesa e rarefatta, vicina a quella onirica, e contemporaneamente dirige con fermezza e precisione, sì da rendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rete 4
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Mentre una donna va a portare fiori sulla tomba della figlia, viene avvicinata da una ragazza che dice di essere sua figlia, se la porta a casa e le parla del patrigno che abusava di lei; poi arrivano due vecchie zie paterne, dai cui discorsi risulta che la madre della ragazza è morta; poi la donna va a trovare le due vecchie, dicendole di essere la cugina della morta, e così via.…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Iris
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Losey un regista che prende il cinema da un verso molto particolare, e la trama in sé stessa ha spesso un valore narrativo diverso, mentre quello che conta sono i rapporti fra i personaggi e gli interpreti stessi, le atmosfere ed il risultato finale è molto spesso condizionato e fatto su questi elementi. Qui la scelta è legata moltissimo alle due interpreti che danno rispettivamente le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

C'è sempre una prima volta per tutto, anche per vedere un film brutto di Losey. Ricreando più o meno la situazione che stava alla base del capolavoro "Il servo" (1963), il regista americano adottato dall'Inghilterra poteva tirarne fuori un altro ottimo film, ma si vede che a Losey è necessaria una solida base in sede di scrittura: qui, però, anziché un copione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito