La corona di ferro

Regia di Alessandro Blasetti vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La corona di ferro

di emmepi8

Film fantasy del 1941 e che guardando bene non ha assolutamente niente da invidiare ai vari Signori degli Anelli ect.. che oggi spaparazziamo all'eccesso; certo non ha i colori, ma la fotografia è ragguardevole e coglie in pieno le mille sfaccetature di fantasia che ci sono, ottime le scene di massa, per cui oggi ci sarebbe solo un computer a disposizione, con i sopradetti colori il film sarebbe validissimo anche oggi. Storia semi-naif ma che fa stare al gioco, un appunto sulla recitazione, in special modo di Luisa Ferida che oltre che datata e legata agli stereotipi dei telefoni bianchi, ha anche un tono stridente davvero irritante. Un Blasetti che si merito la vittoria al Festival di Venezia. Una ottima lezione di cinema.
Da ricordare la collaborazione con Renato Castellani che ha scritto il film insieme al regista ed è anche stato aiuto regista.

Un grosso intrigo legata al passaggio della Corona di Ferro che si deve trasferire a Roma

Su Rina Morelli

La vecchiattas dal fuso, fatta vecchia anche se non lo era. Una grande attrice sempre e comunque

Su Elisa Cegani

Bel viso e prestanza fisica, ma in quanto a voce e recitazione davvero scadente e datata. Fece una brutta fine essendo legata la fascismo ed in particolare alla repubblica di Salò

Su Gino Cervi

Ottima prova fra il divertito e l'ironico, è davvero un grande attore da cui tutti i nostri attori dovrebbero prendere lezione

Su Massimo Girotti

Scoperto da Soldati che lo propone al regista, è davvero basilare per la storia e l'immagine del film. Un attore ottima che qui vive moltissimo anche per la sua prestanza fisica.

Su Alessandro Blasetti

Ottima regia che sa divertire e con leggerenza, ma competenza racconta una storia anomala per il nostro cinema, ma che rimane un esempio di grande cinema