Espandi menu
cerca

Trama

Nell'immaginario regno di Kindaor, Sedemondo ha usurpato il trono del fratello uccidendo lui e ordinando la morte del nipote Arminio. Quest'ultimo però viene allevato dalle belve feroci riuscendo così a salvarsi. Ma una volta adulto, cerca di farsi giustizia.

Note

Il regista Alessandro Blasetti s'ispira ai kolossal mitologici del cinema muto italiano ("Cabiria", "Gli ultimi giorni di Pompei"). Il film rappresenta un buon esempio di quanto realizzato in quegli anni nel filone dell'immaginario avventuroso e venne premiato a sorpresa al Festival di Venezia del 1941. Nel cast anche il campione di pugilato Primo Carnera.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

dedo di dedo
6 stelle

Con questo film chiudo il mio ciclo mnemonico  in campo cinematografico. Visto nel ’42, in una brutta giornata di settembre, è rimasto nei ricordi come il mio primo lungometraggio, di cui mi era rimasto in mente solo il titolo ma non il contenuto. Per tutti questi anni ho sempre desiderato rivederlo per soddisfare uno iatus cinefilo così lungo Alessandro Blasetti inizia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che film, Blasetti! Un regista eclettico ed in grado di fare di tutto e lo dimostra proprio questa pellicola che ha il fascino vintage di una favola antica, raccontata sfogliando un vecchio libro e facendo capolino nelle vite di personaggi dal respiro epico. Ad aiutarlo in questa riuscita impresa, un Mario Girotti che sembra uscito dalla mitologia greca, bello come un Adone ed un Gino Cervi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Strullata fantasy di Blasetti, che continua ad essere sopravvalutata fino ai giorni nostri. Con una trama insulsa e quasi irraccontabile, Blasetti sembra voler fondare una mitologia pagana-italica-fascista, sulla scorta del film "I Nibelunghi" di Fritz Lang, che tanto era piaciuto a Hitler e Goebbels. La reazione del ministro tedesco per la propaganda si concretizzò nel dichiarare che se un… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che film, Blasetti! Un regista eclettico ed in grado di fare di tutto e lo dimostra proprio questa pellicola che ha il fascino vintage di una favola antica, raccontata sfogliando un vecchio libro e facendo capolino nelle vite di personaggi dal respiro epico. Ad aiutarlo in questa riuscita impresa, un Mario Girotti che sembra uscito dalla mitologia greca, bello come un Adone ed un Gino Cervi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2012
2012

Memories Look at Us: Dedo

Spaggy di Spaggy

Personalmente, mi è difficile iniziare questa playlist. Il compito non mi è facile per una serie di motivi, primo tra tutti il rammarico per non aver trovato il tempo di portare a termine una promessa. Non sono bravo…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 1 aprile 2011 su La7

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Con questo film chiudo il mio ciclo mnemonico  in campo cinematografico. Visto nel ’42, in una brutta giornata di settembre, è rimasto nei ricordi come il mio primo lungometraggio, di cui mi era rimasto in mente solo il titolo ma non il contenuto. Per tutti questi anni ho sempre desiderato rivederlo per soddisfare uno iatus cinefilo così lungo Alessandro Blasetti inizia…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 27 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 7 giugno 2010 su La7
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Strullata fantasy di Blasetti, che continua ad essere sopravvalutata fino ai giorni nostri. Con una trama insulsa e quasi irraccontabile, Blasetti sembra voler fondare una mitologia pagana-italica-fascista, sulla scorta del film "I Nibelunghi" di Fritz Lang, che tanto era piaciuto a Hitler e Goebbels. La reazione del ministro tedesco per la propaganda si concretizzò nel dichiarare che se un…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 19 agosto 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film fantasy del 1941 e che guardando bene non ha assolutamente niente da invidiare ai vari Signori degli Anelli ect.. che oggi spaparazziamo all'eccesso; certo non ha i colori, ma la fotografia è ragguardevole e coglie in pieno le mille sfaccetature di fantasia che ci sono, ottime le scene di massa, per cui oggi ci sarebbe solo un computer a disposizione, con i sopradetti colori il film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 dicembre 2006 su Rete 4
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Il film, narra la leggenda di un bambino rinnegato dalla propria terra, che cresce tra le fiere come un tarzan, e che torna rocambolescamente nella sua città dove si riscatterà e s’innamorerà. Tutta la vicenda nasce per causa di una misteriosa e pericolosa corona di ferro, che verrà occultata in un monte, dove nessuno potrà raggiungerla… Blasetti, con “La corona di ferro”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Il mio Blasetti

emmepi8 di emmepi8

un regista di polso, attivissimo nn curante dei suoi presunti peccati originali (cinema fascista), un gande nella commedia.. insuperabile maestro

leggi tutto
Playlist
1941
1941
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito