Semina il vento

Regia di Danilo Caputo vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Semina il vento

di leporello

Film di grande impatto emotivo. Una regia attentissima che accuratamente miscela le diverse realtà: quella emergente di una società che mira solo al “benessere”, pur stentando e affaticandosi tra mille tribolazioni, e quella antica, dove la convivenza con la Terra ed il rispetto per questa assume tinte quasi magiche (la “nonna/gazza”, la sorgente d’acqua che sgorga dal nulla). Il tutto in uno scenario che si divide, con un ottimo bilanciamento, tra ulivi secolari e siti industriali pestilenziali, tra cafoni che lasciano l’immondizia per strada ed inquadrature crepuscolari che lasciano col respiro sospeso, gli sversamenti illegali di rifiuti tossici e la devozione popolare nei riti per la festa di San Giuseppe, tra il lavoro blasfemo, mostruoso delle ruspe e quello delicato, paziente, quasi santo degli insetti.

la recitazione estremamente naif degli attori non inficia minimamente il risultato (dunque: bravissimi tutti e bravo Danilo Caputo nella sua direzione), anzi forse lo esalta volendo proteggere il significato della sceneggiatura da una vana ricerca di performances che avrebbero potuto renderlo meno vera e profonda.

Lavoro a mio avviso ben riuscito, a partire dall’accento molto poetico del suo titolo.