Espandi menu
cerca

Trama

Dopo anni di assenza, la giovane Nica fa ritorno a casa in Puglia. Gli ulivi della nonna sono minacciati da un'infestazione di insetti. Contro la volontà del padre, Nica combatterà per preservare gli alberi e mantenere le tradizioni familiari.

Approfondimento

SEMINA IL VENTO: LA PUGLIA, TERRA DI CONTRADDIZIONI

Diretto da Danilo Caputo e sceneggiato dallo stesso con Milena Magnani, Semina il vento racconta la storia di Nica, una ventunenne che, abbandonati gli studi di agronomia, torna a casa, in un paesino vicino Taranto, dopo tre anni d'assenza. Qui, trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata e gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l'uliveto per farne soldi. Nica lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari ma l'inquinamento ormai è anche nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati.

Con la direzione della fotografia di Christos Katamanis, le scenografie di Federica Bologna, i costumi di Angela Tomasicchio e le musiche di Valerio Camporini Faggioni, Semina il vento esplora, sullo sfondo di un paesaggio che si divide tra alberi d'olivo e scenari industriali,  il conflitto tra due modi di pensare e sentire la natura, quello di Nica, ereditato dalla nonna, e quello di Demetrio, figlio di un progresso industriale che ha disatteso le sue promesse. A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista, in occasione della presentazione del film al Festival di Berlino 2020 nella sezione Panorama: "Sono cresciuto in un piccolo centro vicino a Taranto, un luogo dove torno sempre. Si tratta della mia terra, della mia casa. Ma è anche in luogo di forti contrasti. La città di Taranto ha la macchia mediterranea ma anche le luci delle fabbriche, il mare e il fumo che esce dalle ciminiere, i tradizionali falò di primavera e le fiamme della raffineria di petrolio. Ci sono piccole villette ma anche decadenti casermoni in cemento. C'è tutto: bellezza e orrore, antiche tradizioni e industrializzazione, tutto in un unico posto. Queste immagini contrastanti fanno parte di me: il legame che sento con la mia terra è lo stesso vissuto da Nica, la protagonista di Semina il vento. Si tratta di un legame particolarmente doloroso dal momento che la natura è costantemente sotto attacco. A dieci chilometri da casa più c'è il più grande polo siderurgico d'Europa ma "le persone preferirebbero morire di cancro piuttosto che di fame", come sottolinea Nica all'inizio del film. La sua frase riflette una situazione terribile perché, dopo sessant'anni di inquinamento, il polo rischia la chiusura, lasciando migliaia di famiglie senza lavoro. Allo stesso tempo, dieci milioni di ulivi stanno morendo a causa dello Xylella. Nessuno può farci niente e il batterio si sta inesorabilmente diffondendo verso nord, arrivando persino in luoghi come la Corsica e la Spagna. Come se non bastasse, le organizzazioni criminali locali traggono profitto dalla situazione disperata degli agricoltori, riversando rifiuti tossici nei loro terreni in cambio di denaro. Ecco perché parlo di attacco, di guerra contro la natura".

"Di fronte a tutto ciò, la prima reazione è di rabbia", ha proseguito Caputo. "Ma non volevo realizzare un film solo per puntare il dito. Non volevo fare un film sull'inquinamento, sullo Xylella o sulle cosiddette ecomafie. Volevo semmai fare un film per provare a capire come tale situazione si sia resa possibile. Ho cercato dunque di interpretare i fatti come sintomo di qualcosa di più profondo e ho capito come inquinamento, ecomafie, smaltimento di rifiuti e spazzatura che invade le campagne, siano sintomi dello stesso paradigma. L'ho chiamato "inquinamento mentale". Paola, uno dei personaggi, asserisce che le persone hanno la testa inquinata: è l'unico modo per spiegare il loro comportamento. L'inquinamento mentale, secondo me, è una bizzarra patologia moderna che funziona grosso modo così: si prende un uomo e lo si convince che la natura può essere usata come vuole. Poi gli si fa credere che la società contadina è stata un'enorme errore e che solo il progresso industriale può renderlo felice. Ci si assicura anche che dimentichi tutto ciò che sapeva fare e che bada a lavorare in fabbrica. Una volta trasformato in operaio, questi non riuscirà più a immaginare la sua vita senza la fabbrica, nonostante ciò che gli è stato promesso non venga mantenuto e i sacrifici che dovrà fare. A testa bassa e con le spalle al muro, accetterà qualsiasi cosa per salvare il suo posto. Sarà disposto ad avvelenare la propria terra e persino ad avvelenarsi".

Il cast

A dirigere Semina il vento è Danilo Caputo, regista e sceneggiatore italiano. Nato nel 1984 in Puglia, a 17 anni è partito per gli Stati Uniti dove ha studiato musica classica. Tre anni dopo, un infortunio al braccio lo ha costretto a lasciare la musica e a far ritorno in Europa dove, in cerca di risposte, ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Se abbattono i propri ulivi danno loro dei soldi....

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il tema è interessante ma trattato in modo penoso. Lento fino all'esasperazione, dialoghi rarefatti, battute spesso incomprensibili, personaggi poco credibili. Insomma non mi è piaciuto per niente.

    commento di Artemisia1593
  • Tema d'Attualità ma per me non lascia il segno.voto.4.

    commento di chribio1
  • Uno dei pochi film onesti che si occupi del degrado ambientale,non ci sono cose eclatanti ma l'interprete e' brava e credibile....da vedere.

    commento di ezio
  • Film alquanto originale che si occupa di inquinamento soprattutto mentale con al centro la giovane Yle Vianello scovata dopo un certosino lavoro di selezione evidentemente con buoni frutti visto l'ottima immedesimazione nel ruolo. Dal suo canto Caputo dirige bene pur senza lampi di genio per un'opera che vale sicuramente la visione.

    commento di bombo1
  • Lotta Biologica contro Mutazione Antropologica.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    È un’opera-nostos, “Semina il Vento”. Nica, dopo tre anni, passati a studiare agronomia all’università, si prende un periodo sabbatico durante il quale fa ritorno in famiglia e all’Apulia natia, in un paesino di campagna dell’entroterra tarantino (da cui non si vede la Grecia, ma la si ode: Feliciana Sibilano, l’amica di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES Nica ha lasciato la natia Puglia per studiare agronomia al Nord. Ma dopo tre anni di assenza, conseguita la laurea, si ripresenta al paese natale, scoprendo che molte cose sono cambiate, spesso in peggio: la nonna adorata è mancata, e di lei quasi ognuno dei familiari sembra essersi scordato, presi ognuno a cercare di tirare innanzi lucrando su tutto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

È un'opera discreta, girata benino, recitata bene, parlata poco, che anche il merito di gettare un fascio di luce sulla piaga degli ulivi abbattuti in Puglia, faccenda che non mi ha mai convinto sin da quando ne ho sentito parlar per la prima volta. E che so partire da Bruxelles. La ragazza protagonista ha il terribile sospetto che qualcosa non quadri nel processo di abbattimento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film duro, come dura è la terra che non da piu' frutti, quel Salento dove la xylella ha fatto strage di ulivi secolari. Quella stessa terra dove ritorna Nica, studentessa di agronomia che cerca di salvare l'uliveto di famiglia e, nonostante i suoi tentativi sembrino dare i frutti sperati, si scontrerà con una realtà molto più crudele fatta di profittatori senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

mck di mck
8 stelle

    È un’opera-nostos, “Semina il Vento”. Nica, dopo tre anni, passati a studiare agronomia all’università, si prende un periodo sabbatico durante il quale fa ritorno in famiglia e all’Apulia natia, in un paesino di campagna dell’entroterra tarantino (da cui non si vede la Grecia, ma la si ode: Feliciana Sibilano, l’amica di…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES Nica ha lasciato la natia Puglia per studiare agronomia al Nord. Ma dopo tre anni di assenza, conseguita la laurea, si ripresenta al paese natale, scoprendo che molte cose sono cambiate, spesso in peggio: la nonna adorata è mancata, e di lei quasi ognuno dei familiari sembra essersi scordato, presi ognuno a cercare di tirare innanzi lucrando su tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   Film di grande impatto emotivo. Una regia attentissima che accuratamente miscela le diverse realtà: quella emergente di una società che mira solo al “benessere”, pur stentando e affaticandosi tra mille tribolazioni, e quella antica, dove la convivenza con la Terra ed il rispetto per questa assume tinte quasi magiche (la “nonna/gazza”, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito