Espandi menu
cerca
Spenser Confidential

Regia di Peter Berg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spenser Confidential

di alan smithee
6 stelle

locandina

Spenser Confidential (2020): locandina

NETFLIX

Spenser è stato un poliziotto stimato e rispettato, fino al giorno in cui è stato colto in flagrante mentre aggrediva un suo superiore, e per questo è stato condannato a cinque anni di carcere.

Una volta uscito, l'ex poliziotto va ad insediarsi nella casa di un vecchio amico, ove nemmeno più il suo cane, a sua volta invecchiato ben più del suo padrone, e finito per forza di cose in custodia ala compare, stenta a riconoscerlo.

I giorni trascorrono, e Spenser tenta di rifarsi una vita. Fino a quando l'uccisione del medesimo poliziotto a suo tempo aggredito, non fa che accentrare sull'uomo ogni possibile sospetto di colpevolezza. Costretto a scagionarsi, Spenser dovrà andare a fondo per scoprire cosa si celava dietro la vita apparentemente inappuntabile del poliziotto, e venendo in contatto con un mondo corrotto che già all'epoca aveva spinto il giovane poliziotto a reagire, addossandosi ogni responsabilità di quella aggressione, tutt'altro che immotivata.

Mark Wahlberg, Alan Arkin

Spenser Confidential (2020): Mark Wahlberg, Alan Arkin

Mark Wahlberg, Winston Duke

Spenser Confidential (2020): Mark Wahlberg, Winston Duke

Alla quinta collaborazione tra il regista action ed ex attore Peter Berg, e la star Mark Wahlberg, che si appresta a divenire un vero e proprio sodalizio artistico-commerciale, Spenser confidential non è il solito poliziesco nudo e crudo, ma una commedia dai toni neri e sofisticati, che racchiude un sé un interessante mix di cinismo e umorismo nero in grado di avvincere ben più che l'intrigo action a cui la vicenda tende a ridursi.

Ne scaturiscono un trio di personaggi brillanti e sarcastici piuttosto riusciti, rappresentati dal protagonista disilluso ed ironico Spenser (un più ispirato del solito e meno grevemente muscolare Mark Wahlberg), il suo attempato ironico amico ed ex allenatore Henry (uno strepitoso Alan Arkin, più in forma del solito), e il pupillo di quest'ultimo, esperto di arti marziali Hawk, convinto di avere un futuro nella boxe (lo interpreta il corpulento Winston Duke.

Mark Wahlberg, Winston Duke

Spenser Confidential (2020): Mark Wahlberg, Winston Duke

Mark Wahlberg

Spenser Confidential (2020): Mark Wahlberg

Forte di una sceneggiatura brillante e colma di uno humor nero che ricorda certi riusciti romanzi noir di Elmore Leonard, opera di Sean O'Keefe e del collaudato sceneggiatore e regista americano di origini norvegesi Brian Helgeland, Spenser Confidential è l'adattamento cinematografico del romanzo Wonderland di Ace Atkins, a sua volta basato su un personaggio già protagonista di una serie di romanzi scritti dall0autore di polizieschi Robert B. Parker.

L'intrigo scorre agevolmente, oliato da uno humor incalzante quanto scientemente sottotono, che si tiene volutamente controllato, per risultare più azzeccato e coerente con i momenti action inevitabili e ben gestiti.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati