Nido di vipere

Regia di Kim Yong-Hoon vedi scheda film

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Nido di vipere

di laulilla

Da un romanzo del giapponese Keisuke Sone nasce questo bel film sud coreano. Nelle sale dei nostri cinema dal 15 settembre.

È ambientato nella Corea del sud e si svolge nei nostri giorni, ovvero nei momenti bui della profonda crisi economica che la Corea sta attraversando come tanti altri paesi del mondo.

Anche lì l’ingiustizia diffusa e l’aumento dei poveri creano le condizioni per il dilagare della criminalità più feroce, legata strettamente all’usura.

Nel disinteresse delle autorità, chi è drammaticamente angustiato dalla fame e dai problemi spesso si indebita, senza alcuna possibilità di restituire, ed è coinvolto, al di là delle intenzioni, nella guerra che si combatte lungo le strade delle città e dei piccoli centri per il controllo mafioso delle bande di strozzini.

Dallo smarrimento di una grande e vistosa borsa da viaggio firmata Louis Vuitton si sviluppa la narrazione del film: che quell’oggetto abbandonato contenga molto denaro è intuibile subito e che a molti quel denaro faccia gola, è ovvio.

La vicenda:

Nonostante l’attenta sorveglianza non sempre disinteressata, la preziosa borsa era finita nelle mani di un umile inserviente d’albergo: l’addetto (part-time) alle pulizie del pavimento della sauna di un grande hotel di Pyeongtaek – città portuale in cui si svolge il racconto
Qualcuno l’aveva persa e il poveretto – onest’uomo sottopagato, strozzato dai debiti e costretto a occuparsi di una madre semiparalitica e demente – aveva pensato di metterla al sicuro: servirsene per far fronte alle esose richieste dell’usuraio era una recondita e inconfessata intenzione…

Il segreto ripostiglio della borsa, però, era stato scoperto presto: da quel momento il regista mette in moto, per capitoli, destrutturando ogni linearità narrativa, i meccanismi di una commedia nera, rendendo plausibili e divertenti situazioni strampalate e verosimiglianze improbabili, nonché inattesi e sorprendenti personaggi.

Spuntano, dunque, persone strane e poco raccomandabili: un funzionario pubblico indebitato con un gangster; la conduttrice di un night sotto le mentite spoglie di una femminista, l’entraîneuse che lavora presso quel locale e vorrebbe uccidere il marito violento con l’aiuto di un cliente, uno strozzino delinquente…

Il regista sincreticamente e lucidamente contamina con elementi del cinema occidentale il cinema sudcoreano tradizionale, dai beffardi fratelli Coen arriva l’interrogarsi sul caso e sul suo ruolo nella vita degli uomini, da Quentin Tarantino gli inevitabili riferimenti  a Le jene e a Pulp Fiction  nonché il gusto del grand guignol che umoristicamente introduce elementi diversi nel determinismo cupo dei film sulla ferocia degli usurai di Kim-Ki-Duck, (Pietà), nonché nel più recente Parasite di Bong Joon-ho.
La crudeltà deterministica della lotta per l’esistenza, emblematicamente rappresentata dallo squalo-toro tatuato sul corpo di due donne, viene in tal modo ridimensionata per leggere e modificare i rapporti umani e  le relazioni fra i sessi: Il denaro è davvero lo sterco del diavolo che provoca ogni guaio o è, invece, uno strumento che, amministrato con un po’ di saggezza e con senso della misura e della solidarietà può promuovere una vita meno grama, come sostiene, con dolce ironia, il sorprendente finale del film?

Molto ben diretto dal regista Kim Yong-Hoon che ne è anche lo sceneggiatore, insieme a Keisuke Sone, il film è una notevole opera prima, che non lascia delusi gli spettatori.

Gli attori sono tutti bravissimi: la più nota è Jeon Do-yeon, dal 2006 sui set cinematografici sudcoreani ( vista e apprezzata  in Secret Sunshine - 2006 e in The Housemaid – 2010), la quale interpreta con professionalità la sua parte di perfida finta femminista, priva di scrupoli ed è affiancata da un cast di attori e attrici di prim’ordine, una delle quali è Yuh Jung Youn (fu con Isabelle Huppert in In Anhother Country - 2012 – ed è stata l'anziana nonna coreana in Minari - 2020), qui nei panni della vecchia madre malata e demente (ma forse meno di altri...).