The Midnight Sky

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Midnight Sky

di axe

Nei giorni successivi ad una imprecisata catastrofe che ha reso non respirabile l'aria terrestre, Augustine, uno scienziato anziano e malato, rinunzia a portarsi al sicuro in un rifugio sotterraneo per rimanere a presidio di una stazione di ricerca polare. Ivi, trova una bambina muta, che dà cenno positivo quando è chiamata Iris. Per tentare di salvarla, Augustine si mette in viaggio con essa alla volta di una stazione meteorologica, dalla quale sono ancora possibili le comunicazioni. Contemporaneamente, l'astronave Aether è di rientro da una missione volta a confermare che la luna di Giove K23 è idonea ad ospitare la vita umana. L'equipaggio del velivolo è ignaro di tutto, ma riesce a mettersi in contatto con lo scienziato, che l'invita a tornare indietro. Un discreto film di fantascienza, con - probabilmente - qualche frammento di sovrannaturale, diretto e ben interpretato da George Clooney, ispirato ad un romanzo e ricco di elementi tratti da altre opere, prima tra tutte "Interstellar". L'idea di George Clooney non è brutta; racconta due storie parallele, definendo solo a conclusione un inscindibile legame tra esse. La vicenda ambientata sulla terra non lascia molto spazio alla speranza. Nel suo viaggio il protagonista, anch'egli destinato - e rassegnato - ad una sorte infausta, non trova che morte e disperazione. La presenza della bambina - reale, o immaginaria, e, in quest'ultima ipotesi, generata dalla sua psiche o da una qualche potenza ignota - lo spinge a sopravvivere quel tanto che basta a mettere in guardia l'equipaggio dell'astronave, che pure ha i suoi problemi, ma anche le potenzialità e la possibilità di salvare il genere umano, facendo ritorno su K23. al di là della natura di Iris, è evidente come ella sia in grado di mettere il protagonista, impersonato da un George Clooney taciturno, rassegnato, segnato nel fisico e nell'anima, a confronto con il suo passato - è stato costretto a scelte difficili - ed orientarne il futuro. Le ambientazioni si alternano tra lande polari dove l'esistenza è impossibile - la natura che si scatena contro la sua "rovina", l'uomo - ed i tranquilli locali del velivolo spaziale. Il ritmo del film è molto lento, a più riprese ho rischiato di addormentarmi, e non ho molto apprezzato la sequenza della "passeggiata spaziale", foriera di prevedibilissime sventure. Nonostante ciò, il mio giudizio è di sufficienza. L'epilogo, nonostante possa essere oggetto di diverse interpretazioni, "chiude il cerchio" sorpendendo lo spettatore - in particolare, quello che "sospende l'incredulità" - e restituendo coerenza alla narrazione.