Espandi menu
cerca

Trama

Tornato ad Argenta dopo la Grande Guerra, don Giovanni Minzoni tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne. I socialisti, capeggiati da Natale Gaiba, assessore comunale, dimostrano apertamente il loro disprezzo nei confronti della chiesa e di quel prete. Ma quando i rapporti sembrano prendere la piega della comprensione e della collaborazione, un'altra forza politica, moderna e inaspettata, fa il suo ingresso nella storia e in quel piccolo paese emiliano. Augusto Maran, insegnante rancoroso, tornato anch'egli dalla guerra, sente che è il momento giusto per portare il potere locale in proprio favore, a costo di compiere anche atti violenti. Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nella campagne di tutta Italia, e anche ad Argenta iniziano i primi tumulti, le prime aggressioni, le quali sfociano nell'uccisione di Natale Gaiba. La gente del paese, persa ogni speranza, si aggrappa così alla figura di don Giovanni Minzoni, l'unico che potrebbe arginare la forza distruttiva di quella gente in camicia nera.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un'operazione sostanzialmente assolutoria della violenza squadrista all'insegna del "tanto sono tutti uguali...". Recitazione più da teatro del ricreatorio parrocchiale o del doposcuola.

    leggi la recensione completa di GAT
  • Effettivamente a parte il discorso Storico di Ambientazione Filmica,sembra proprio un qualcosa di Teatrale e neanche tanto appassionante.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GAT di GAT
1 stelle

Incuriosito da una prima romana con tanto di ANPI osannante ho predisposto pure il dvd-recorder per tenere memoria di questo film. Il mattino successo ho cancellato tutto. Ho faticato a reggere questa visione sia per una generale piattezza di recitazione (si salvano forse il protagonista, il socialista Galba, un paio di donne della cooperativa e i magnifici bambini-attori del teatro di Argenta),… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

GAT di GAT
1 stelle

Incuriosito da una prima romana con tanto di ANPI osannante ho predisposto pure il dvd-recorder per tenere memoria di questo film. Il mattino successo ho cancellato tutto. Ho faticato a reggere questa visione sia per una generale piattezza di recitazione (si salvano forse il protagonista, il socialista Galba, un paio di donne della cooperativa e i magnifici bambini-attori del teatro di Argenta),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 3 luglio 2020 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito