Espandi menu
cerca

Trama

Bill Willis veterano americano della Seconda Guerra Mondiale perseguitato dai ricordi delle esperienze vissute nel Pacifico ha deciso di espatriare a Parigi. La moglie Marcella che lo ha seguito è una donna espansiva e affettuosa e che fa di tutto per accogliere nel migliore dei modi il figlio adottivo Benoît. Il bambino deve subire la gelosia della nuova sorella Channe. I bambini crescono sullo sfondo di interminabili partite di poker e dei party.

Note

Il film di Ivory è ispirato alla vita parigina di James Jones, l'autore di "Da qui all'eternità". Illustrazione, ambienti, caratteri ineccepibili, una confezione corretta, pochi bamboleggiamenti. Purtroppo, però, non c'è neppure un brivido, un'immagine della quale si sentisse il bisogno. L'impressione è che neppure Ivory sentisse il bisogno di fare questo film, dove si trova (chissà perché) a citare film e autori da lui lontanissimi (Ford, Eastwood, Cimino).

Commenti (3) vedi tutti

  • BELLISSIMO…DA RIVALUTARE ATTENTAMENTE…

    commento di ROBERTO800
  • Un film lento e delicato come i baldacchini della Biggie Best. Scritto con semplicità,girato con astuzia e recitato con garbo. Un bel film , pochi sentimenti venduti gratuitamente , e qualche scena davvero azzeccata.

    commento di brando
  • Un discreto film del sopravvalutato Ivory che firma una delle sue migliori "opere".Qui la scrittura e' piu' semplice,meno pomposa o forzatamente autoriale,con degli attori in forma ed una storia intrigante.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kubritch di kubritch
8 stelle

Ho visto un film piacevole al di fuori dalle mode estetico/narrative riguardanti i prodotti di fiction; che parla di eventi traumatici come il cambiamento, l’abbandono e la dipartita senza clamore. Parla di una famiglia, se vogliamo, dalle idee pedagogiche anticonformiste; della semplicità del vivere con la semplicità che solo i grandi narratori conoscono, mettendo al bando ogni tipo di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Storia (vera) di una famiglia americana trapiantata in Francia negli anni ’60 e poi rientrata in patria: padre scrittore, moglie devota, figlia in crisi di crescita, figlio adottato alla ricerca di un’identità. Il film rientra nella media a cui Ivory ci ha abituato negli ultimi tempi: racconta l’ennesima storia delle tensioni che nascono dall’incontro fra culture diverse, irrigidendosi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Ivory alle volte sgarra in buona fede, ma sgarra, in questo caso si è basato su una sceneggiatura zoppicante, che ha reso la storia quasi monca e la sua stessa regia molto approssimata. L’emozione è molto sacrificata, anche se volutamente esibita e quindi stenta ad arrivare all’animo dello spettatore; i vari raccordi e passaggi di racconto non sono bene collegati e quindi si… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia (vera) di una famiglia americana trapiantata in Francia negli anni ’60 e poi rientrata in patria: padre scrittore, moglie devota, figlia in crisi di crescita, figlio adottato alla ricerca di un’identità. Il film rientra nella media a cui Ivory ci ha abituato negli ultimi tempi: racconta l’ennesima storia delle tensioni che nascono dall’incontro fra culture diverse, irrigidendosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 27 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 23 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2012 su Iris

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Ho visto un film piacevole al di fuori dalle mode estetico/narrative riguardanti i prodotti di fiction; che parla di eventi traumatici come il cambiamento, l’abbandono e la dipartita senza clamore. Parla di una famiglia, se vogliamo, dalle idee pedagogiche anticonformiste; della semplicità del vivere con la semplicità che solo i grandi narratori conoscono, mettendo al bando ogni tipo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2012 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2012 su Iris

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Affascinato dal passato e dalla letteratura, James Ivory innesta sempre nei suoi film questi due elementi, in un modo o nell’altro, qualche volta contaminandoli, ottenendo spesso risultati che non accontentano mai all’unanimità. A questo film, appartenente al particolare genere delle biografie reinventate, furono rimproverate molte cose: una certa inutilità, poca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Ivory alle volte sgarra in buona fede, ma sgarra, in questo caso si è basato su una sceneggiatura zoppicante, che ha reso la storia quasi monca e la sua stessa regia molto approssimata. L’emozione è molto sacrificata, anche se volutamente esibita e quindi stenta ad arrivare all’animo dello spettatore; i vari raccordi e passaggi di racconto non sono bene collegati e quindi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il film è una narrazione attenta, ma anche senza partecipazione e senza giudizi sui personaggi, della storia di una famiglia americana che vive in Francia, e poi torna negli Stati Uniti. Ciò che mi ha colpito è proprio una specie di apatia nel raccontare gli eventi, dove anzi ci si chiede il perché della presenza di certi episodi o elementi, i quali sembrano non aver parte del discorso. Il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 ottobre 2011 su Canale 5
2004
2004

IL TITOLO CHE SUONA….bene…..

cassandra82 di cassandra82

Il titolo di un film è davvero importante….ci sono alcuni nomi che mi si fissano nella mente…. …a prescindere poi dal film… In alcuni ci ritrovo una certa musicalità…. …..ci sono dei modi di esprimere i…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito