Espandi menu
cerca

La pacifista

Regia di Miklós Jancsó

Con Monica Vitti, Pierre Clémenti, Peter Pasetti, Piero Faggioni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Barbara, una giornalista televisiva disimpegnata dal punto di vista politico, ma che si professa pacifista, svolge il suo lavoro in una città in fermento a causa della contestazione giovanile e la violenza degli estremisti dall'altra. La donna rimane vittima di una banda di motociclisti che, nel corso di un servizio le strappano di mano il registratore e le bruciano l'automobile. Ma Barbara è turbata dalla misteriosa e oscura presenza di un giovane che la segue dappertutto, apparendo e scomparendo all'improvvviso.

Note

Infortunio di Jancsó che si ritrova a cercare un improbabile sintesi tra la sua ricerca linguistica e il cinema di impegno civile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sarà pure una pantomima del conflitto fra società del benessere e rivolta studentesca ma visto oggi è addirittura insopportabile (colpa anche degli interpreti, la Vitti in testa che girano a vuoto e sembra che non sappiano mai quali pesci prendere). Sembra impossibile che un grande regista come Jancso sia riuscito a fare una cosa così brutta.

    commento di spopola
  • non si tratta affatto di un infortunio, è anzi la messinscena, in chiave pantomimica, del conflitto fra società del benessere e rivolta studentesca assurta a ultima resistenza globale. i critici più blasonati se ne facciano una ragione.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

La difficile e contrastata storia d'amore fra Barbara e Michele - lei giornalista d'assalto, dichiaratamente pacifista, e lui appartenente a un gruppo di terroristi destroidi - viene stroncata dall'assassinio di lui, reo di non aver portato a termine una missione omicida. A quel punto anche Barbara si convince all'uso della violenza.   Da più fonti definito 'il più brutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La difficile e contrastata storia d'amore fra Barbara e Michele - lei giornalista d'assalto, dichiaratamente pacifista, e lui appartenente a un gruppo di terroristi destroidi - viene stroncata dall'assassinio di lui, reo di non aver portato a termine una missione omicida. A quel punto anche Barbara si convince all'uso della violenza.   Da più fonti definito 'il più brutto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito