Richard Jewell

iena

Iscritto dal 25 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Richard Jewell

di iena

RICHARD JEWELL è sicuramente il migliore fra tutti i film sfornati dal vecchio Clint negli ultimi 10 anni. Dopo HEREAFTER, beninteso.

Sembra che gli incassi di RICHARD JEWELL fossero stati inizialmente piuttosto deludenti, per quanto riguarda i box-office nordamericani (ma pare che nel resto del mondo -Italia compresa- questo splendido film stia andando piuttosto bene). Secondo me, uno dei motivi per cui questo film non sta avendo successo negli USA (ma credo che sulla lunga gittata riuscirà comunque a recuperare) sta nel fatto che è per certi versi più realistico del solito. Gli Americani non amano essere dipinti come obesi, noiosi, poco "fighi" ecc., negli USA almeno un terzo della popolazione è obesa (ma in un modo inimmaginabile per qualunque altra nazione, ve l'assicuro), ma nei film statunitensi questo non viene praticamente mai mostrato, così come non viene mai mostrato il fatto che chi appartiene a certe minoranze svolge SOLO certi lavori.

Concludo dicendo che, a mio avviso, RICHARD JEWELL è sicuramente il migliore fra tutti i film sfornati dal vecchio Clint negli ultimi 10 anni. Dopo HEREAFTER, beninteso (film incompreso da molti per il semplice motivo che molti non hanno capito che il potere del protagonista è una sorta di telepatia, e non la capacità di "parlare coi defunti", che sono appunto defunti e quindi non parlano. Ma evidentemente è una cosa troppo difficile da capire).