Espandi menu
cerca

L'impostore

Regia di Jonas Pate, Joshua Pate

Con Tim Roth, Chris Penn, Renée Zellweger, Rosanna Arquette Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La bella Elizabeth (Renee Zellweger), quando non sta distesa dietro il vetro di un peep-show, passeggia, da sola e di notte, nel parco. Finirà assassinata, tagliata in due e abbandonata in due luoghi diversi della losca e sonnolenta cittadina. Il presunto omicida è John (Tim Roth), rampollo di una famiglia di industriali tessili. Ricco, viziato, epilettico, laureato in psicologia e con un quoziente intellettivo nettamente superiore ai due agenti che lo sottopongono a ripetute sedute con la macchina della verità. I sensori tracciano sulla carta l'andamento irregolare delle menzogne, delle rilevazioni provvisorie e delle certezze occulte. Un fiume tortuoso d'inchiostro e di parole.

Note

Una verbosa e arzigogolata congiura collettiva di peccatori di provincia ornata con scommesse clandestine, debiti di gioco, bottiglie di assenzio, sbronze pericolose e gelosie perverse. La macchina da presa dei due registi, i gemelli Pate, che esibiscono una fastidiosa conoscenza dei vizi del cinema "moderno", s'avvita, dondola, spiazza lo spettatore e se stessa.

Commenti (7) vedi tutti

  • C'è tanta roba, ma sviluppata male. 6

    commento di fra_paga
  • Lento e verboso , ma carino ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film visto in vhs originale almeno 20 anni fa e dimenticato in fretta : probabilmente visto per la presenza della Arquette.voto.0.

    commento di chribio1
  • Sceneggiatura ridicola e piena zeppa di buchi, d'altronde già nella prima mezz'ora l'uso scriteriato e assurdo del poligrafo fa capire dove si sta andando a finire. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Film assolutamente inverosimile (come fa notare lo spettatore che mi precede) ma comunque magistralmente sorretto da tutto il cast.

    commento di Tex Murphy
  • Tim lei soffre di epilessia lo sa? TIM: datemi un GELATO AL CIOCCOLATO. http://www.navigandoitalia.it/gelati/2.htm mi scuso con chi soffre d'epilessia, era solo una battuta

    commento di Jimmy Dean
  • UN THRILLERNOIR BELLISSIMO CON UN ROTH D'ANTOLOGIA.CON UNA FOTOGRAFIA ECCELLENTE E DEI TEMPI ECCEZIONALI.IL RITMO E' SEMPRE IN MOVIMENTO E LA MACCHINA DA PRESA SERVE CON DISINVOLTURA UNA STORIA COMPLICATA E BEN SCRITTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emil di emil
4 stelle

Una ragazza squillo ( Renee Zellweger) viene trovata morta. È sospettato del delitto il giovane Wayaland (Tim Roth) figlio di un magnate dell'immobiliare, che dovrà discolparsi davanti ai due detective Kennesaw (Mickey Rooker) e Braxton (Chris Penn), i quali cercano di incastrarlo come possono. Inizia cosi un lungo e pericoloso braccio di ferro psicologico. Il vezzo registico, i… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due poliziotti cagnacci cercano di incastrare con un pressante interrogatorio alla macchina della verità il principale indiziato di un efferato delitto . La trama sembra interessante ma se questa pellicola è andata male al box office , ci dev' essere qualche ragione ! E' un film lento , intricato, verboso ed improbabile . Se riuscirete a passare sopra a questi " difetti " ( non da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film tutt’altro che perfetto, ma anche decisamente accattivante, una delle poche “chicche” che la Filmauro, società di distribuzione dedita quasi esclusivamente al soldo, è riuscita a distribuire negli ultimi vent’anni. Un ricco rampollo di famiglia (Tim Roth) è accusato del macabro omicidio di una prostituta (Renee Zellweger)… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Due poliziotti cagnacci cercano di incastrare con un pressante interrogatorio alla macchina della verità il principale indiziato di un efferato delitto . La trama sembra interessante ma se questa pellicola è andata male al box office , ci dev' essere qualche ragione ! E' un film lento , intricato, verboso ed improbabile . Se riuscirete a passare sopra a questi " difetti " ( non da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

emil di emil
4 stelle

Una ragazza squillo ( Renee Zellweger) viene trovata morta. È sospettato del delitto il giovane Wayaland (Tim Roth) figlio di un magnate dell'immobiliare, che dovrà discolparsi davanti ai due detective Kennesaw (Mickey Rooker) e Braxton (Chris Penn), i quali cercano di incastrarlo come possono. Inizia cosi un lungo e pericoloso braccio di ferro psicologico. Il vezzo registico, i…

leggi tutto
Trasmesso il 15 dicembre 2017 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 giugno 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Un esercizio di stile, sicuramente poco verosimile ma non per questo poco avvincente. Tim Roth è bravissimo e tutto si gioca su delicati equilibri psicologici che vengono continuamente modificati senza mai perdere di vista che i topi del labirinto sono quelli che dovrebbero fare gli scienziati e viceversa. La macchina della verità finisce per essere un'arma a doppio taglio ed il QI…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

notcompliant di notcompliant
4 stelle

Per quanto trovi capace Tim Roth, questo film è mediocre, scontato e troppo influenzato dagli onanismi psicologici dei registi. Nessuna cura nel dare almeno un briciolo di verosimiglianza al girato, in cui tra l'altro l'ambiente prevalente è una stazione di polizia. Nessuna sequenza che dia logica agli eventi. L'unica cosa davvero notevole, è l'ego dei Pate.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Film tutt’altro che perfetto, ma anche decisamente accattivante, una delle poche “chicche” che la Filmauro, società di distribuzione dedita quasi esclusivamente al soldo, è riuscita a distribuire negli ultimi vent’anni. Un ricco rampollo di famiglia (Tim Roth) è accusato del macabro omicidio di una prostituta (Renee Zellweger)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

IMPIANTO TEATRALE

LAMPUR di LAMPUR

A teatro siamo in perenne piano sequenza. Possediamo il palco, la presenza e l’insieme, meno i primi piani. Aggrediamo il/la protagonista, meno la controscena. Addirittura ci distrae la platea. Ma…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

ELOGIO DEL FAKE

LAMPUR di LAMPUR

Sublimarsi nel doppio spesso è meno difficoltoso che affrontare cruente autoanalisi. Qui abbozziamo una riabilitazione dell'autentico fake, il quale è realmente conscio della propria unicità. Tra creatura e creatore…

leggi tutto

SHARP MOVIES

LAMPUR di LAMPUR

Alcuni piccoli films colpiscono per la loro forza. La loro incisione. La carica di novità e la voglia di stupire. Eccone qualcuno. (a mio avviso ovviamente)

leggi tutto
2007
2007

A ME PREOCCUPA...

LAMPUR di LAMPUR

...l'impoverimento mentale, la rinuncia alla fantasia, l'apologia del volo pindarico, il ricorso sistematico alla metafora assassina. Preoccupa il disordine d'animo, l'autoflagellazione, la condanna estrema, il non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Se stessimo cercando ancora prove sul talento di Tim Roth, vuol dire che ci e' sfuggita la visione di questo stuzzicante film che mette sul piatto tutti gli ingredienti per sviare lo spettatore, pur coinvolgendolo in una trama contorta e ambigua, grazie anche ad un cast di tutto rispetto dove tutti, comunque, tengono botta al mattatore, lasciandoci col fiato sospeso fino alla fine - che chi non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

PSEUDOMONOGRAFIE: TIM ROTH

LAMPUR di LAMPUR

Folletto schizoide, da frapporre abilmente all'altro suo lato, umano e sensibile, cosi da spiazzare sempre lo spettatore. E' da considerare sempre come valore aggiunto alla singola pellicola, mai avulso o fuori ruolo,…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

E' uno di quei film ingiustamente considerati minori che meriterebbero più attenzione da perte di critica e pubblico,è girato con disinvoltura e interpretato ancor meglio, un Tim Roth davvero bravo su tutti,consigliato a chiunque,è raro trovare qualcuno a cui non piacciano film del genere,andate sul sicuro.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

esagerato

bickle di bickle

sta veramente perdendo la calma BRANDO? cosa vuole che gli dedichi? LA CANZONE: SONO UN RAGAZZO FORTUNATO? C'è chi scrive play stupide nella stanzetta (vero?) e chi fa film.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito