Trama

Rick, un avvocato di successo, mentre si trova nella cittadina di Savannah, passa una notte d'amore con Mallory una bella cameriera che finisce per coinvolgerlo nella sua vita privata. La ragazza è inseguita dal padre, Dixon, un pazzo fondamentalista che la perseguita. Rick ottiene il ricovero in ospedale psichiatrico di Dixon, ma quando quest'ultimo fugge Rick deve difendere i figli avuti dall'ex moglie dalle minacce dell'uomo.

Note

Altman prende un racconto di Grisham (uno dei soliti, processuali e narcisisti) e lo trasforma in un puzzle che coniuga il disincanto di "America oggi" (famiglie sbalestrate e un'angoscia permanente), i misteri e la sensualità sospesa di "I protagonisti", la vertiginosa impossibilità di ricostruire un'immagine coerente del mondo (e di un genere cinematografico) di "Il lungo addio". Il film di Altman è scomodo, fascinoso, sotterraneo. La regia non lascia nulla al caso, nemmeno il minimo particolare scovato ai margini di un'inquadratura.

Commenti (7) vedi tutti

  • 6+

    commento di nico80
  • Un cesso vagante! Vuoi gnocchi?

    commento di Totoro
  • Altman in brutta copia.

    commento di IVANSELVA
  • davvero pessimo film, stile giallo di rai due il sabato sera!! Da Altman mi aspettavo un po' di piu'…

    commento di emme73
  • IL FILM DI BERLUSCONI! Mai periodo fu più appropriato per mandarlo in tv! Per il resto il film è parecchio noiosetto, a parte il finale di vera tensione!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UN CLASSICO THRILLER ALL'AMERICANA CHE SENZA LA PERFETTA REGIA DI ALTMAN E LA STRAORDINARIA PERFORMANCE DI BRANAGH SAREBBE PASSATO INOSSERVATO…LA CLASSE NON E' ACQUA…PERFETTA LA MESSA IN SCENA E LA FOTOGRAFIA..

    commento di superficie 213
  • Film 'alimentare' per Robert Altman che non sembra interessato ad una vicenda confusa ed inutilmente macchinosa. Peccato per Kenneth Branagh, ma il suo personaggio, come gli altri, è poco credibile e poco interessante.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

A 25 anni di distanza dal capolavoro “Il lungo addio” Robert Altman torna a confrontarsi con il noir (un gattino a fare da trait d’union tra i due film). Il risultato non è equiparabile alla struggente e disincantata malinconia del film con Elliott Gould, ma questo “Conflitto di interessi” tratto da un soggetto scritto da John Grisham appositamente per il… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dutch Schultz di Dutch Schultz
6 stelle

Gradevole, ma e' incredibile come vi siete dimenticati (apposta), del secondo personaggio piu' importante del Film e' cioe', quello interpretato dal grande attore Tom Berenger. Si vede che la Vostra redazione di Film Tv, parteggia per un' attore invece di un' altro, bisogna essere elastici e Voi non lo siete, in poche parole siete dei veri incompententi. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un romanzo di John Grisham, con una sceneggiatura di Al Hayes (che per il Morandini sarebbe Altman sotto pseudonimo, mentre per Imdb.com è lo sceneggiatore Clyde Hayes), Conflitto d'interessi è un film già noioso dal titolo. E dopo, purtroppo, non migliorerà granchè. L'unica nota positiva di tutta l'operazione sta nel cast, molto buono, che vede primeggiare Kenneth Branagh ed… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Film tratti dai libri di John Grisham

boychick di boychick

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti e ho letto gran parte dei suoi romanzi. Da diversi suoi racconti sono state tratte delle pellicole che, alcune anche a distanza di anni, continuano ad essere…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Tratto da un romanzo di John Grisham, con una sceneggiatura di Al Hayes (che per il Morandini sarebbe Altman sotto pseudonimo, mentre per Imdb.com è lo sceneggiatore Clyde Hayes), Conflitto d'interessi è un film già noioso dal titolo. E dopo, purtroppo, non migliorerà granchè. L'unica nota positiva di tutta l'operazione sta nel cast, molto buono, che vede primeggiare Kenneth Branagh ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

A 25 anni di distanza dal capolavoro “Il lungo addio” Robert Altman torna a confrontarsi con il noir (un gattino a fare da trait d’union tra i due film). Il risultato non è equiparabile alla struggente e disincantata malinconia del film con Elliott Gould, ma questo “Conflitto di interessi” tratto da un soggetto scritto da John Grisham appositamente per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ho un debole particolare per questo film, assolutamente non tra i miei preferiti, ma ugualmente fascinoso e decisamente riuscito. Innanzitutto abbiamo visto mille polpettoni (alcuni anche belli, ovviamente) tratti da romanzi di Grisham, ma Altman compie un passo avanti (e di sbieco) riuscendo a rielaborare il testo a sua disposizione, mettendoci la sua classe enorme. Così la storia,…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Il titolo italiano può andar bene, ma quello originale rimanda ad una fiaba tradizionale, "L'uomo di panpepato". Da un racconto lungo di John Grisham, ecco un giallo tradizionalissimo, a un passo dal noir, a molti parve un lavoro su commissione per Robert Altman, che però non disdegnava le crime-stories come metafore sui vizi del mondo e la natura imperfetta degli uomini. Il cast è da grandi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Il sesso come destino comune (Il sexofono)

gozu di gozu

IL SESSO CONCEDE ALLA FOLLIA IL SUO TRANSITO IL SUO PASSAGGIO, IL SUO GUADO. SESSO NON è GODIMENTO DEI CORPI, E' MOLTO DI PIU', E' L'INTERPRETE TRA LA RAGIONE CHE L'UOMO HA COSTRUITO E LA FOLLIA CHE ANCORA LO ABITA.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

L'approccio di Robert Altman a questo soggetto originale di Grisham fa parte di quella storia infinita che a Hollywood tesse la tela del contrasto fra autori e produttori. Conflitto di interessi è infatti contrappuntato da una regia corretta ma così anonima da far nascere il sospetto che dietro la macchina da presa ci sia in realtà non Altman ma un mestierante qualsiasi. Da un momento…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Sicuramente inferiore a molti dei precedenti film di Altman, questo dramma giallo è comunque apprezzabile grazie all'atmosfera che solo Altman sa creare e alle scenografie, nonchè alla splendida fotografia, che è forse l'elemento migliore. E' il classico legal thriller, c'è molto dei precedenti di Grisham, però ci sono alcune novità, e fra tutte la scelta più azzeccata è quella di…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un giallo come solo Altman lo poteva fare!!Atmosfera, Atmosfera...e ancora di più!! Ambientazioni, pioggia. riprese particolari. Un bel film inspiegabilmente poco fortunato al botteghino, forse dovuto al fatto che Altman in America nn deve avere molti amici..Un grande americano con il cuore europeo, ame è apparso sempre cosi'..

leggi tutto
Recensione

Film superflui

henrypowell82 di henrypowell82

Sono quei film fatti molto bene, magari con attori bravi, da bravi registi ma che una volta visti la prima cosa che si pensa è: "E allora?", in quanto non succede niente di veramente emozionante o memorabile.

leggi tutto
Playlist

Monografie (13): Kenneth Branagh (II).

montelaura di montelaura

Ecco, come promesso, la seconda play dedicata a Branagh, questa volta come attore. Noterete che i film da me citati sono più o meno gli stessi dell'altra playlist (non è colpa mia se Kenneth ha interpretato…

leggi tutto
Playlist

Ode al Gatto (parte II).

montelaura di montelaura

"I miei occhi che vanno così spesso / docilmente a questo gatto amato, / come attirati da una calamita / mentre sto guardando in me stesso, / incontrano con un trasalimento / il fuoco delle sue pupille chiare, /…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito