Espandi menu
cerca
Making Love

Regia di Arthur Hiller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Making Love

di kotrab
5 stelle

Il canadese A. Hiller si è formato nella recitazione, nelle arti visive e in psicologia e per quanto riguarda la carriera registica ha iniziato nella televisione (come il personaggio della coprotagonista di Making Love, interpretato da K. Jackson) e ha avuto qualche discreto risultato nel cinema commerciale hollywoodiano (Non guardarmi, non ti sento è per esempio una commedia divertente). Tutti aspetti che non traspaiono in questa commediola drammatica sentimentale: la direzione è solo funzionale mestiere, capace ma senza interesse, in cui la tecnica non è supportata da una visione particolarmente attraente, anzi ha una patina prosaica evidenziata dalla fotografia flou di David M. Walsh, certamente specchio della medietà quotidiana della storia ma da cui d'altra parte non si vuole distanziare per accondiscendere alla esportabilità piatta (e orizzontale) del prodotto.
Anche le psicologie sono del tutto superficiali e toccano soltanto i temi di riferimento (omosessualità repressa, matrimonio, ecc.), per altro impersonati da attori convenzionali i cui personaggi sono spesso intrappolati in sguardi in macchina in monologhi da lettino psichiatrico o da confessionale.
Qualche scena ha un minimo di credibilità (l'approccio e il bacio tra M. Ontkean e H. Hamlin), c'è anche il merito di aver affrontato in un prodotto mainstream l'omosessualità in modo concettualmente non offensivo e senza discriminazioni, però tutto è troppo accomodato, troppo intento a cercare un tocco convenzionalmente delicato, un sentimentalismo che non arriva nemmeno ad essere commovente ma si limita a tenere lo spettatore molle e accondiscendente nella sua poltrona, esattamente come la colonna sonora soffusa e ruffiana di Leonard Rosenman. Ancora una volta, non un film brutto ma solo stantio. 5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati