Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane giudice Steven Hardin (Douglas) cerca di far bene il suo dovere, ma è turbato dal fatto che spesso è costretto a lasciar liberi certi delinquenti solo perché i loro difensori si aggrappano a dei cavilli legali. Gli capita con un killer di vecchiette e poi con due turpi balordi che hanno rapito un bambino, l'hanno utilizzato per girare film pornografici e poi l'hanno ammazzato. La crisi del giudice ha dei riscontri anche nella sua vita familiare e i rapporti con la moglie Emily (Gless) ne risentono. Alla fine Steven cede alle lusinghe di un collega anziano, il giudice Caulfield (Holbrook), ed entra a far parte di una squadra segreta di giustizieri che si incarica di punire quei criminali che la giustizia assolve.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

A tutto c’è un limite. Per fare carriera è indispensabile deglutire bocconi amari, accettando dei compromessi, per quanto possano essere dolorosi e scatenare pensieri asfissianti. C’è chi si lascia scivolare di dosso qualsiasi ingiustizia, facendo il pesce in barile con lo scopo di scalare posizioni e garantirsi il successo, e chi, arrivato a un punto di non… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

Lo “Star Chamber” (da cui il titolo originale del film) fu un tribunale supremo teso a stroncare ogni tentativo di opposizione politica, creato nel 1487 da Enrico VII. Il Regista , un po’ liberamente, cerca di trasferire lo stesso sistema applicandolo ai reati comuni, di fronte alla impotenza dei giudici di avvalersi delle prove e del buon senso, a causa dei cavilli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panflo di panflo
2 stelle

Un film becero, rigurgito della peggior mentalità americana, acuita dal reaganismo imperante nel periodo; è inutile che il regista tenti di mascherare un ignobile messaggio  favorevole alla pena di morte "fai da te" con un finale di buonismo ravveduto : sin dall'inizio porta lo spettatore ad indignarsi per il rilascio di "pseudo" assassini in seguito a cavilli legali… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

A tutto c’è un limite. Per fare carriera è indispensabile deglutire bocconi amari, accettando dei compromessi, per quanto possano essere dolorosi e scatenare pensieri asfissianti. C’è chi si lascia scivolare di dosso qualsiasi ingiustizia, facendo il pesce in barile con lo scopo di scalare posizioni e garantirsi il successo, e chi, arrivato a un punto di non…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Cosa accade se l'elefantiasi burocratica, il cavillo legislativo, l'inezia giudiziaria hanno il potere di evitare ai colpevoli la loro giusta condanna? Succede che un tribunale-ombra di Los Angeles, apparecchiato da giudici disillusi rispetto al sistema del quale fanno parte, emetta sentenze di morte per chi è riuscito a sfuggire dalle larghe maglie del codice penale. Al sinedrio del magistrati…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un giudice entra a far parte di un tribunale segreto che vuole portare giustizia ove la giustizia ufficiale ha fallito. Un ottimo thriller d'impegno civile. Ha un gran bel ritmo, è avvincente, ricco di suspense e fa riflettere sulle lacune della legge e sulla differenza tra quest'ultima e giustizia. Michael Douglas è convincente. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

panflo di panflo
2 stelle

Un film becero, rigurgito della peggior mentalità americana, acuita dal reaganismo imperante nel periodo; è inutile che il regista tenti di mascherare un ignobile messaggio  favorevole alla pena di morte "fai da te" con un finale di buonismo ravveduto : sin dall'inizio porta lo spettatore ad indignarsi per il rilascio di "pseudo" assassini in seguito a cavilli legali…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 21 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 7 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 28 novembre 2010 su Iris

Recensione

dedo di dedo
6 stelle

Lo “Star Chamber” (da cui il titolo originale del film) fu un tribunale supremo teso a stroncare ogni tentativo di opposizione politica, creato nel 1487 da Enrico VII. Il Regista , un po’ liberamente, cerca di trasferire lo stesso sistema applicandolo ai reati comuni, di fronte alla impotenza dei giudici di avvalersi delle prove e del buon senso, a causa dei cavilli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2010 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2010 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2010 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La giustizia fai da te,tema di alcuni poliziotteschi italici allora accusati di essere fascisti senza mezzi termini,è il tema portante di questo Star Chamber(dal nome dell'organismo di giudici creato in Inghilterra nel XVIII Secolo per punire i delitti sfuggiti alla giustizia ordinaria) ,titolo originale del film del polivalente Hyams tradotto in italiano con un titolo che non ha alcun…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Uscito finalmente in dvd per la prima volta , anche se lo avevo visto già dverse volte in vhs , mi sono " potuto gustare " questo buonissimo film , molto sottovalutato all'epoca , ma sempre attuale per il messaggio sulla giustizia che ci trasmette.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito