Espandi menu
cerca
Elizabeth

Regia di Shekhar Kapur vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Elizabeth

di Lord Holy
8 stelle

Definirlo una biografia sarebbe pretestuoso. L'elenco delle imprecisioni, degli errori e del mancato attenersi ai fatti documentati sarebbe interminabile. Piuttosto può essere considerato un dramma a carattere storico, che utilizza nomi ed eventi realmente accaduti riadattandoli per i propri scopi, in una trama romanzata che si focalizza sulla commistione fra sentimento, religione e politica. Pur con qualche innegabile eccesso e cliché.

Tuttavia questo film vanta una forza dirompente nel cast di attori, soprattutto alcuni. Impressionante è notare, confrontando i volti scelti oggi con i quadri dipinti all'epoca, quanto certe associazioni siano particolarmente indovinate. Dei veri e propri sosia, la somiglianza dei quali è ancor più accentuata dagli ottimi costumi, fedeli riproduzioni di quelli ritratti. Sì, dal punto di vista tecnico è ineccepibile. Sontuose ambientazioni, nell'incanto degli esterni e nella sontuosità degli interni, scene d'effetto e una grandiosa colonna sonora, tutto è esattamente come si vorrebbe che fosse.

Efficaci ma un po' sopra le righe, anche e soprattutto per come sono scritti i loro personaggi, Fanny Ardant (Marie De Guise), Vincent Cassel (Henri, Duca d'Angiò) e Daniel Craig (John Ballard). Solo discreti, invece, James Frain (Alvaro de la Quadra) e Joseph Fiennes (Robert Dudley, Conte di Leicester), dai quali si poteva pretendere di più. Decisamente migliore, per fortuna, è la prova di Kathy Burke (Mary I d'Inghilterra) e Richard Attenborough (Sir William Cecil). Fino ai brillanti Christopher Eccleston (Thomas Howard, il Duca di Norfolk) e Geoffrey Rush (Sir Francis Walsingham), in grado di rendere memorabili i ruoli loro assegnati.

Volutamente lasciata per ultima, la sovrana indiscussa (in tutti i sensi) di quest'opera è ovviamente Cate Blanchett (Elizabeth I d'Inghilterra). Sublime, intensa, calata nella parte con credibile partecipazione e convinzione, ella ripaga appieno il tempo speso per la visione del film, che vale anche solo per apprezzare questa straordinaria attrice. I suoi ammiratori non perdano l'occasione. Solo merito suo è, infatti, se il mio giudizio ha raggiunto le quattro stelle.

Il racconto vorrebbe seguitar nell'infelice Elizabeth: The Golden Age (2007), che invito caldamente a risparmiarsi.

Sulla trama

Inghilterra, 1554. La nazione è tormentata dall'instabilità finanziaria e religiosa. La cattolica regina Mary I, sentendosi vicina alla morte, intensifica la lotta al protestantesimo. Anche Elizabeth, sorella minore e legittima erede al trono, viene perseguitata. Tuttavia, il tentativo di condannare Elizabeth per tradimento fallisce e, alla morte di Mary, ella viene incoronata regina. Nel frattempo, l'Inghilterra è alla bancarotta ed è minacciata seriamente dall'ingerenza straniera. Anche all'interno della corte si annidano molti nemici, il più potente dei quali è il Duca di Norfolk.

Sulla colonna sonora

David Hirschfelder ha un buon talento e lo dimostra ancora una volta con queste sue composizioni. Le sue suggestioni sono di sicuro impatto emotivo, ben riflettendo il carattere della protagonista e la sua solennità.

Cosa cambierei

Non dico ai livelli di un documentario, ma, trattandosi di una figura storica, un minimo di accuratezza e veridicità in più non avrebbe certo guastato la qualità. Anzi, è vero il contrario, credo.

Su Shekhar Kapur

Ha saputo gestire un adattamento non facile e, secondo me, può ritenersi abbastanza soddisfatto.

Su Cate Blanchett

L'immensa Elizabeth I d'Inghilterra, regge da sola il film e ne giustifica la visione. Eccezionale recitazione.

Su Geoffrey Rush

Il magnetico Sir Francis Walsingham. Ottima prova, seconda soltanto a quella di Elizabeth.

Su Christopher Eccleston

Thomas Howard, il Duca di Norfolk, riesce anch'egli a bucare lo schermo per carisma.

Su Joseph Fiennes

Robert Dudley, Conte di Leicester, tramutato nel suo tipico ruolo in costume.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati