Elizabeth

Regia di Shekhar Kapur

Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Chili
  • iTunes
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Inghilterra 1554 Quando la regina Maria muore, la giovane Elizabeth I Tudor sale al trono e come prima mossa fa tornare dall'esilio l'uomo che ama fin da piccola, Robert Dudley. Sir William Cecil, il capo della Segreteria, le consiglia di sposarsi per rafforzare il paese. Anche se Elizabeth ama solo Dudley capisce che, se vuole sopravvivere deve esercitare la sua autorità energicamente.

Note

Il film del regista indiano è soprattutto una storia di stragi, assassinii, guerre di religione condotte da donne. Un filmone di confezione che avrebbe potuto essere più crudele (le esecuzioni iniziali promettono molto), ma che riesce a non edulcorare la tensione barocca nonostante gli intenti politico-didascalici.

Commenti (9) vedi tutti

  • 6,5 Buona ricostruzione storica con una Blanchett autoritaria. Cast interessante con un Cassell piuttosto giovane ed un inedito Eric Cantona.

    commento di GanaJuza
  • Un film abbastanza noioso e lento che non aggiunge,ne toglie alla storia niente di nuovo…a parte le goffe presenze di Cantona e Cassell,è salvato da un'ottima recitazione e buona fotografia…

    commento di gene55
  • Appesantito da un personaggio, quello di Elizabeth, con le sue isterie e il suo modo di fare, non troppo leggero da sopportare, il film ha dalla sua una regia ed uno stile eleganti e riusciti. Ma non basta a farne una pietra miliare.

    commento di Ewan
  • Bel filmone storico. Mi è piaciuto.

    commento di florentia viola
  • Una tremenda delusione, con un cast favoloso, una storia che avrebbe potuto essere crudele e tremenda, il regista sceglie di perdere troppo, veramente troppo tempo sull'inutile storia d'amore…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film estremamente noioso che non regala alcuna emozione, anzi deludendo ogni aspettativa.

    commento di full metal ale
  • Noioso e querulo

    commento di Ramito
  • un film non eccezionale ma con una bella fotografia ed una splendida messa in scena.certo,la sceneggiatura e' pomposa ed a volte irritante,ma non basta a sciupare un film interpretato in modo magistrale. con molta classe. ***

    commento di superficie 213
  • Grande ricostruzione e grande affresco. In fondo, questi inglesi non sono stati sempre 'bravi e gentili'. D'altronde, gli americani hanno appreso da loro l'arte di…arrangiarsi!

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Definirlo una biografia sarebbe pretestuoso. L'elenco delle imprecisioni, degli errori e del mancato attenersi ai fatti documentati sarebbe interminabile. Piuttosto può essere considerato un dramma a carattere storico, che utilizza nomi ed eventi realmente accaduti riadattandoli per i propri scopi, in una trama romanzata che si focalizza sulla commistione fra sentimento, religione e politica.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Elegantissimo questo non glielo si può negare. Purtroppo si colloca a metà strada tra le tre e le quattro stelle per altri motivi, soprattutto perchè una confezione davvero preziosa toglie per l'ennesima volta (e Kapur è un esperto in questo) fiato alla vicenda che poteva essere raccontata con un maggior trasporto emotivo. Anche perchè la Blanchett… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rete 4
Trasmesso il 3 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Ho sempre pensato che i film in costume abbiano un particolare fascino, soprattutto quelli che raccontano pezzi veri di storia. Questo film, di quel fascino, è colmo grazie anche alla presenza della bravissima Cate Blanchett, dalla spaventosa somiglianza con la Regina a cui regala anche un immenso fascino. Shekhar Kapur utilizza le inquadrature dall’alto per ampliare la grandezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Canale 5
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2015 su Iris

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Sufficiente, diamogli un 6 pieno a questo film incentrato sulla storia di Elizabeth, che divenne regina di Inghilterra dopo la morte di Maria. Vedremo il modo in cui la regina gestisce la guerra e le sue reazioni ai vari tentativi dei principi degli altri paesi di farla sposare con loro. Lei è infatti da tempo innamorata di Robert, lo fa tornare dall'esilio e vivrà un'intensa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito