Espandi menu
cerca

Effetto Domino

play

Regia di Alessandro Rossetto

Con Diego Ribon, Mirko Artuso, Nicoletta Maragno, Maria Roveran, Roberta Da Soller, Shi Yang Shi, Olivier Rabourdin, Marco Paolini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In un centro termale che sopporta il turismo di massa, un costruttore e il suo collaboratore coltivano un progetto ambizioso: trasformare venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. La mancanza di sostegno finanziario da parte delle banche e degli investitori innescherà però un effetto domino con conseguenze disastrose.

Approfondimento

EFFETTO DOMINO: LE CONSEGUENZE DELLA CRISI GLOBALE

Diretto da Alessandro Rossetto e sceneggiato dallo stesso con Caterina Serra, Effetto domino racconta come, in una cittadina termale del nord est italiano che ha visto tempi migliori, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare faccia alla città, un bel lifting che le dia l'aria bella e calda della Florida, non cliniche dove andare a morire ma paradisi in cui godersi l'ultimo pezzo di vita, spendendosi tutto. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall'altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all'infinito. L'improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all'impresario edile, scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

Con la direzione della fotografia di Daniel Mazza, le scenografie di Leonardo Scarpa, i costumi di Marianna Peruzzo e le musiche di Alessandro Cellai, Effetto domino è liberamente ispirato al romanzo Effetto domino di Romolo Bugaro. A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista, in occasione della presentazione del film al Festival di Venezia 2019 nella sezione Sconfini: "Dalla postazione defilata di una laboriosa provincia, i principali protagonisti del film colgono un trend globale. Ho collocato così il racconto su un piano planetario: vicende locali e specifiche riverberano fino al lontano oriente e l'importante operazione edilizia che va fallendo diventa il terreno di lotta inconsapevole dell'uomo contro l'uomo. Il film è frutto dell'effetto domino stesso, che traina e incatena tutto e tutti gli uni agli altri. Senza saperlo, i personaggi si addentano come cani ciechi, ognuno è sbranato mentre sta per sbranare; non può che sbranare, ma sarà sbranato a sua volta".

Il cast

A dirigere Effetto domino è Alessandro Rossetto, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Padova il 21 marzo 1963, Rossetto ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, è stato considerato uno dei maggiori documentaristi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Visione non molto accattivante e poco appassionante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un'opera di tipo shakespeariano cupa nella sua drammaticità sulla quale aleggia un senso di morte ed autodistruzione con tanto di voce narrante, recitata in dialetto veneto e con il sottofondo delle musiche di Antonio Vivaldi. Non mal diretta ma certo neppure l'ideale per chi soffra già di depressione.

    commento di bombo1
  • “Un paesaggio è uno stato d’animo”. Henri Frederic Amiel

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Una regia raffazzonata in un film recitato in dialetto. La lingua italiana ormai nelle opere cinematografiche è cosa rara.

    commento di gruvieraz
  • Un film pretenzioso che non convince

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Passato dal documentario alla finzione, il regista Alessandro Rossetto continua la sua indagine antropologica dentro le mutazioni della società italiana. Il suo secondo film, Effetto Domino, realizzato a distanza di sei anni dall’esordio cinematografico di Piccola Patria (2013), sottolinea in maniera ancora più esplicita quel grido di dolore di natura pasoliniana  che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spaggy di Spaggy
8 stelle

In una cittadina del nordest italiano la crisi degli anni Duemila ha messo in ginocchio l’economia locale. A soffrirne maggiormente, un po’ come tutto il settentrione d’Italia, è il settore dell’edilizia, che stenta a ripartire anche quando il peggio sembra essere oramai passato. I cantieri lasciati in sospeso per mancanza di fondi hanno generato ecomostri che,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Passato dal documentario alla finzione, il regista Alessandro Rossetto continua la sua indagine antropologica dentro le mutazioni della società italiana. Il suo secondo film, Effetto Domino, realizzato a distanza di sei anni dall’esordio cinematografico di Piccola Patria (2013), sottolinea in maniera ancora più esplicita quel grido di dolore di natura pasoliniana  che…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

SHORTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL "Alla gente non piacciono le foreste tropicali, piene di scimmie, liane ed uccelli, perché dove c'è molta vita, c'è anche molta morte. La gente preferisce i campi ordinati, i filari di alberi aperti come crocifissi; perché dove c'è meno vita, c'è anche meno morte". Questa agognata uniformità di intenti è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

È un film pretenzioso questo Effetto Domino e non è facilissimo farne un bilancio. Il film racconta la crisi immobiliare vista dal di dentro, da chi ha provocato e subito quell’onda (effetto domino) che ha messo sul lastrico migliaia di famiglie. Un film che ha i tratti del documentario, con una colonna sonora potente, una voce fuori campo che ci conduce ben oltre la vita dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2019

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

In una cittadina del nordest italiano la crisi degli anni Duemila ha messo in ginocchio l’economia locale. A soffrirne maggiormente, un po’ come tutto il settentrione d’Italia, è il settore dell’edilizia, che stenta a ripartire anche quando il peggio sembra essere oramai passato. I cantieri lasciati in sospeso per mancanza di fondi hanno generato ecomostri che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Andrew Ng
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito