Trama

In un centro termale che sopporta il turismo di massa, un costruttore e il suo collaboratore coltivano un progetto ambizioso: trasformare venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. La mancanza di sostegno finanziario da parte delle banche e degli investitori innescherà però un effetto domino con conseguenze disastrose.

Approfondimento

EFFETTO DOMINO: LE CONSEGUENZE DELLA CRISI GLOBALE

Diretto da Alessandro Rossetto e sceneggiato dallo stesso con Caterina Serra, Effetto domino racconta come, in una cittadina termale del nord est italiano che ha visto tempi migliori, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare faccia alla città, un bel lifting che le dia l'aria bella e calda della Florida, non cliniche dove andare a morire ma paradisi in cui godersi l'ultimo pezzo di vita, spendendosi tutto. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall'altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all'infinito. L'improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all'impresario edile, scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

Con la direzione della fotografia di Daniel Mazza, le scenografie di Leonardo Scarpa, i costumi di Marianna Peruzzo e le musiche di Alessandro Cellai, Effetto domino è liberamente ispirato al romanzo Effetto domino di Romolo Bugaro. A spiegare meglio il progetto sono le parole dello stesso regista, in occasione della presentazione del film al Festival di Venezia 2019 nella sezione Sconfini: "Dalla postazione defilata di una laboriosa provincia, i principali protagonisti del film colgono un trend globale. Ho collocato così il racconto su un piano planetario: vicende locali e specifiche riverberano fino al lontano oriente e l'importante operazione edilizia che va fallendo diventa il terreno di lotta inconsapevole dell'uomo contro l'uomo. Il film è frutto dell'effetto domino stesso, che traina e incatena tutto e tutti gli uni agli altri. Senza saperlo, i personaggi si addentano come cani ciechi, ognuno è sbranato mentre sta per sbranare; non può che sbranare, ma sarà sbranato a sua volta".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Effetto domino è Alessandro Rossetto, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Padova il 21 marzo 1963, Rossetto ha studiato cinema e antropologia a Bologna e Parigi. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, è stato considerato uno dei maggiori documentaristi… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

In una cittadina del nordest italiano la crisi degli anni Duemila ha messo in ginocchio l’economia locale. A soffrirne maggiormente, un po’ come tutto il settentrione d’Italia, è il settore dell’edilizia, che stenta a ripartire anche quando il peggio sembra essere oramai passato. I cantieri lasciati in sospeso per mancanza di fondi hanno generato ecomostri che,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

siro17 di siro17
5 stelle

È un film pretenzioso questo Effetto Domino e non è facilissimo farne un bilancio. Il film racconta la crisi immobiliare vista dal di dentro, da chi ha provocato e subito quell’onda (effetto domino) che ha messo sul lastrico migliaia di famiglie. Un film che ha i tratti del documentario, con una colonna sonora potente, una voce fuori campo che ci conduce ben oltre la vita dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

È un film pretenzioso questo Effetto Domino e non è facilissimo farne un bilancio. Il film racconta la crisi immobiliare vista dal di dentro, da chi ha provocato e subito quell’onda (effetto domino) che ha messo sul lastrico migliaia di famiglie. Un film che ha i tratti del documentario, con una colonna sonora potente, una voce fuori campo che ci conduce ben oltre la vita dei…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 settembre 2019

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

In una cittadina del nordest italiano la crisi degli anni Duemila ha messo in ginocchio l’economia locale. A soffrirne maggiormente, un po’ come tutto il settentrione d’Italia, è il settore dell’edilizia, che stenta a ripartire anche quando il peggio sembra essere oramai passato. I cantieri lasciati in sospeso per mancanza di fondi hanno generato ecomostri che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Andrew Ng
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito