La pallottola senza nome

Regia di Jack Arnold vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La pallottola senza nome

di alfatocoferolo

Da uno specialista della fantascienza mi aspettavo un western poco più che mediocre ed invece Arnold ci regala un prodotto dal valore tecnico forse modesto ma sicuramente ben fatto sotto molti punti di vista. Tecnicamente la regia è valida e la tensione è costruita molto bene, gli attori sono bravini e la trama ha un gusto nuovo e inusuale. Nulla di strano che questo John Grant, che troppa antipatia in fondo non fa, abbia ispirato le gesta di un eroe a noi più familiare, il Grande Silenzio di Corbucci. Cambiano parecchi fattori ma una cosa accomuna questi particolari eroi della cinematografia, non sparavano mai per primi. La loro straordinaria velocità gli permetteva di uccidere per legittima difesa anche quando di fatto non c'era nulla di difensivo nelle loro intenzioni, a modo loro Arnold e Corbucci incarnano un mito del west diverso, più alla portata di tutti e moralmente accettabile. Ford, Mann lasciavano che i loro eroi uccidessero degli innocenti; era la pecca del loro cinema, il fianco debole. Qui non ci sono punti deboli, nulla di scorretto si può attribuire a chi usa un'arma per difendersi e mette in condizione l'avversario di gareggiare alla pari se non in vantaggio. Molto godibile, un piccolo gioiellino; sicuramente consigliato.