Complesso di colpa

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

bluefalcon

bluefalcon

Iscritto dall'8 marzo 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Complesso di colpa

di bluefalcon

Un film straordinario. Mi ha incantato dall'inizio alla fine, per il solo ed unico motivo che non sono un habitué né di Htchcock ne di De Palma. Insomma...cosa dire....Vengono toccati in modo magistrale e soprattutto romantico, grazie anche ad una splendida colonna sonora ed ad una messa in scena veramente notevole (vedi Firenze a luci soffuse, tanto importante anche per il fatto che stiamo negli anni 70 e questo la rende ancora più velata e ....piena di immaginifiche possibilità e tutte ad ampio respiro). Interessante notare come
nel film viene messa in luce un'ossessione che funge in pratica da colonna portante dell'intera storia che si svolge in modo repentino fra l'Italia e gli Stati Uniti. Almeno fino al momento
finale in cui si svela in tutta la sua drammaticità uno dei paradossi più clamorosi dell'animo umano, ovvero la capacità di vivere o convivere per anni, seppur in qualità di socio, con una persona che in fondo si disprezza per il gusto di vederlo un giorno rovinato. Tutta la trama gioca si su un ossessione, ma soprattutto sulla manipolazione di una persona ossessa e quindi divenuta fragile, la quale non si accorge minimamente dell'inganno subito. Non se ne accorge nel primo e non vuole accorgersene nemmeno nel secondo. Perché a questo porta un'ossessione, cioè una forma di follia, al non saper più riconoscere alcuni segnali che vengono da dentro e spingono sotto gli impulsi distruttivi della passione ad infrangere un tabù
chiamato incesto. Viscerale ovviamente, inarrestabile sia in un senso che nell'altro questo gioco di attrazione-inganno e inganno-senso di colpa che si vive in questi 93 minuti. Un'emozione davvero molto intensa che sfocia in una parziale tragedia finale, ma che in fondo, come ognuno di noi sperava, regala un magico momento finale, dove ingannatrice ed ingannato si ritrovano abbracciati e soprattutto increduli del miracolo avvenuto.

La storia di un uomo che si risveglia in modo molto brusco da un'interminabile ossessione

Sulla colonna sonora

magnifica, anzi....."un maestoso incedere" che ti accompagna verso la madre di tutti gli inganni, cioè il tradimento di coloro che amiamo di più

Cosa cambierei

avrei cercato di farlo durare un pochino di più, ma in fondo c'è sempre la possibilità di riverderlo più di una volta

Su Brian De Palma

magistrale Brian De Palma