Trama

Michael Courtland si sposa a Firenze dopo la guerra. Nel 1959, a New Orleans, sua moglie e sua figlia vengono rapite per una richiesta di riscatto e uccise dopo che Michael ha avvisato la polizia. Vent'anni più tardi, di passaggio a Firenze, l'uomo incontra una donna in tutto simile alla defunta moglie, e se ne innamora...

Note

Grande sceneggiatura (di Paul Schrader) e ottima messa in scena. Dopo il successo di "Il fantasma del palcoscenico" e appena prima della definitiva consacrazione con "Carrie", ecco il film che segna l'ingresso di De Palma tra i grandi figli di Hitchcock.

Commenti (11) vedi tutti

  • bello

    commento di fra_paga
  • Film tipicamente (e spudoratamente) hitchcockiano, un omaggio di De Palma al grande maestro. La sceneggiatura è solidissima, il cast in palla ma spesso l'emulazione porta risultati un pò macchinosi. Voto: 7.

    commento di wundt
  • Il più enigmatico ed hitchcockiano dei DePalma, fresco dei suoi esordi anti-americani. Buon trampolino anche per il mellifluo Lithgow!

    commento di Dalton
  • VOTO : 7+ Thriller di alto profilo, sorretto da una sceneggiatura lucida e precisa, oltre che da una regia attentissima.

    commento di supadany
  • Fotografia un pò datata, per un thriller con suspence nonostante i risvolti un pò prevedibili.

    commento di nikkoste
  • deve molto a "vertigo" di alfred hitchcock, ma a parte questo, nonostante la storia sia abbastanza avvincente e non manchino soluzioni interessanti, per buona parte del film si ha la sensazione che sia tutto un pò convenzionale.

    commento di carpa
  • voto 7

    commento di alice89
  • E' come se lo avesse realizzato sua maesta Hitchcock.Brian De Palma di professione fa il regista quindi si può permettere di fare certe cose.

    commento di sigourneyrules
  • Non riesco a trovarvi quel capolavoro che tanti decantano. Lo trovo noioso, lento, e con una trama assolutamente non credibile e inverosimile.

    commento di zanzaraverde
  • Un thriller fiacco, con pochi momenti azzeccati e un finale un po' troppo tirato per le lunghe.

    commento di valien88
  • Davvero un bel film, ben girato e appassionante. Bellissime le immagini di Firenze con la chiesa di San Miniato a monte che diventa l'icona dell'intero film.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Pur non essendo uno dei film più sorprendenti né innovativi di Brian De Palma, “Obsession” si fa apprezzare per la buona sceneggiatura di Paul Schrader, per i voluti riferimenti a due capolavori di Alfred Hitchcock (“Rebecca” del 1940 e “Vertigo” del 1958), per l’ottima recitazione di Geneviève Bujold e per una parte finale che ci… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5,5. De Palma d’annata con citazioni ed omaggi espliciti ad almeno tre pellicole di Hitchcock: Rebecca, La donna che visse due volte e Delitto perfetto. La storia è assolutamente improbabile, e la regia realizza al meglio il materiale a disposizione. Fenomenali i completi chiari indossati da Litgow. [09.02.2007] leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Pur non essendo uno dei film più sorprendenti né innovativi di Brian De Palma, “Obsession” si fa apprezzare per la buona sceneggiatura di Paul Schrader, per i voluti riferimenti a due capolavori di Alfred Hitchcock (“Rebecca” del 1940 e “Vertigo” del 1958), per l’ottima recitazione di Geneviève Bujold e per una parte finale che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Il thriller romantico

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Una curiosa variante del thriller è quella sentimentale. I protagonisti sono donne misteriose che scompaiono inseguite dagli uomini che hanno sedotto, portandosi dietro mille misteri, personaggi tenebrosi che vivono…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Addio Cliff Robertson

Thobia di Thobia

Il 10 settembre scorso è morto all’età di 88 anni l’attore Cliff Robertson, volto familiare di Hollywood per più di mezzo secolo, noto ai più giovani per aver impersonato lo zio…

leggi tutto
2010
2010

MISSIONE COMPIUTA, BRIAN!

degoffro di degoffro

Qualche giorno fa Maghella ha dedicato una bella play ai 70 anni di Dario Argento. Sabato 11 settembre anche Brian De Palma compie 70 anni. I due autori non si sono mai troppo stimati ma è indubbio che abbiano…

leggi tutto
Trasmesso il 26 agosto 2010 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Un film straordinario. Mi ha incantato dall'inizio alla fine, per il solo ed unico motivo che non sono un habitué né di Htchcock ne di De Palma. Insomma...cosa dire....Vengono toccati in modo magistrale e soprattutto romantico, grazie anche ad una splendida colonna sonora ed ad una messa in scena veramente notevole (vedi Firenze a luci soffuse, tanto importante anche per il fatto…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Proprio nell'anno in cui Hitchcock realizzava il suo ultimo film, il suo più esplicito dei cineasti che si sono sentiti suoi allievi (e comunque è diventato un autore di spicco anch'egli) gira il suo lavoro più hitchcockiano,quasi un saggio di uno studente dell'UCLA ossessionato dal cinema del maestro britannico. In "Complesso di colpa" ci sono pieni riferimenti a "La donna…

leggi tutto

film con echi hitchockiani

mozambico di mozambico

molti magari non saranno d'accordo, ma questi film mi ricordano , per motivi vari( o per gli interpreti,o per  la musica, o per le situazioni, le storie), i film di hitchcock...ho preso spunto da un'altra recente…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

federico di federico
10 stelle

Dei tanti che sono stati chiamati "l'erede di Hitchcock", solo De Palma puo' a ragione essere considerato tale, Questo film (che vanta anche la colonna sonora di Bernard Herrmann, l'ultima che ha scritto e una delle sue piu' belle in assoluto) cita esplicitamente Vertigo riuscendo a costruire una trama all'altezza del capolavoro di Hitchcock. La regia dimostra che De Palma ha studiato benissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Ciao ragazzi, "Obsession-Complesso di colpa" diretto nel 1976 da Brian De Palma, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta dell'imprenditore Michael Courtland che si sposa con Elizabeth a Firenze dopo la guerra. Nel 1959, a New Orleans, sua moglie e sua figlia piccola Emy vengono rapite per una richiesta di riscatto e uccise dopo un incidente dopo un inseguimento della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito