Espandi menu
cerca
I complessi

Regia di Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I complessi

di andenko
7 stelle

Complessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia. Voto medio alla trilogia: 7. PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...

"I complessi" è un film del 1965 e si rivede con gusto, soprattutto per assaporare le atmosfere di un tempo che appare lontano ere geologiche, benché fosse l'altro ieri o poco più.

Come tutti, ricordavo alla perfezione l'episodio cult di Sordi "Dentone" (voto: 8), perfino la domanda su Manaus, mentre gli altri due episodi li avevo rimossi. In effetti, sono inferiori. Quasi noioso quello di Tognazzi funzionario integerrimo (voto: 6); un po' più riuscito quello con Manfredi timido spasimante della collega (voto: 6,5).

Complessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia.

Voto medio alla trilogia: 7.

 

PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati