Espandi menu
cerca

I complessi

Regia di Dino Risi, Luigi Filippo D'Amico, Franco Rossi

Con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone, Umberto D'Orsi, Claudie Lange, Paola Borboni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Film a episodi. Un timidissimo Nino Manfredi si rivela all'amata nel momento sbagliato; un marito tutto casa e chiesa scopre il passato un po' osé della moglie; Sordi, aspirante giornalista, benché abbia la stoffa è rifiutato dalla televisione per la sua dentatura eccessiva. L'episodio più celebre e più divertente è quello con Sordi, diretto da Luigi Filippo D'Amico e con comparsate di divi della Tv d'allora, da Nanni Loy a Luttazzi e alle gemelle Kessler.

Commenti (12) vedi tutti

  • Manfredi vigliacco e bugiardo, Tognazzi fissato sulla propria reputazione, e Sordi geniale e perspicace, ma cieco quanto suo difetto maggiore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ridicolo e insopportabile il primo episodio, con una bellissima Occhini ed il povero Manfredi a fare la parte del rammollito rincoglionito e stupido oltre ogni limite, voto sottozero. Poco interessante il secondo con Tognazzi, voto 1 Eccezionale il terzo con Sordi, veramente originale e divertente, voto 10

    commento di stokaiser
  • Complessivamente ci rendono un bell'affresco di un'Italia che si apprestava a diventare una potenza economica, pur restando ...l'Italia. Voto medio alla trilogia: 7. PS: Una curiosità. Durante la visione i miei figli mi hanno chiesto: «Papà, perché il film non ha i colori?». Quante cose diamo per scontate...

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film ad episodi ancora divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • EPISODIO CON MANFREDI-VOTO 8EPISODIO CON TOGNAZZI  VOTO 4EPISODIO CON A SORDI    VOTO 7

    commento di wang yu
  • Un pietoso caso di egopenia finisce nella rete di una zitella vogliosa. La nevrosi provocata dalla cattività fa però deflagrare il nucleo famigliare lasciandolo libero di vampirizzare il mondo senza più l'ombra di un complesso.

    commento di michel
  • sbalorditivo sordi. malinconico (come spesso o sempre) manfredi. sprecato tognazzi

    commento di antimes
  • L'episodio di Sordi è eccezionale,una pagina di storia dell'epoca,i personaggi sono veri,il film è pieno di umorismo,bellissimo. WILLY

    commento di willy film
  • Con tre protagonisti così impossibile non creare grande cinema. Molto divertente, anche se l'episodio di mezzo con Ugo Tognazzi stona un po'.

    commento di sonicyouth
  • .

    commento di Dalton
  • Divertente (soprattutto gli episodi con Manfredi e Sordi) ed ironico (manca l'ironia nel cinema italiano di oggi). Da rivedere ogni tanto.

    commento di Begemotik
  • Positivo! Rende bene il clima dell'Italia anni '60, è cinico senza esagerare, con una gradazione di toni fra i tre episodi, dal senso di insuccesso del primo all'euforia dell'ultimo.

    commento di Diego_F
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Nella stagione delle decine di film a episodi della commedia all'italiana, bisogna dire che questo I complessi è uno dei migliori. La materia è naturalmente leggera leggera nello svolgimento, ma il pregio sta proprio nel fatto che la scorrevolezza è genuina e non arriva ad una superficialità noiosa, nonostante qualche piccola pecca. Va detto subito che… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Culto quello di Sordi,passabili Manfredi e Tognazzi   I tre segmenti, rispettivamente diretti da Dino Risi, Franco Rossi e Luigi Filippo D'Amico, compongono un divertente affresco sull'Italia in pieno sviluppo economico. Dalla piccola realtà industriale, animata da relazioni extra-coniugali, fino all'emergente e sempre più potente Rai (con tanto di personaggi noti che… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 30 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 29 luglio 2023 su La7
Trasmesso l'11 giugno 2023 su La7
Trasmesso il 23 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su La7

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È discontinuo ed eterogeneo, come lo sono tutti i film a episodi di registi diversi. Più precisamente abbiamo un buon primo episodio, diretto da Dino Risi, che vede impegnato un bravo Nino Manfredi. Anche la sceneggiatura e i dialoghi qui funzionano bene. Infatti, on l'aiuto degli interpreti, dipingono in poco tempo dei personaggi interessanti e realistici e uno scorbutico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 20 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 23 marzo 2022 su LA7D
2021
2021
Trasmesso il 28 maggio 2021 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Dei tre episodi che costituiscono "I complessi", indubbiamente quello più ricordato rimane il "Dentone" di Alberto Sordi, nella parte di un improbabile aspirante speaker del telegiornale. Ed è sicuramente anche il più divertente, stretto tra il macchiettismo e la buona capacità istrionica del mitico Albertone. Tuttavia, pur con tutti i limiti dei film ad episodi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2021 su La7
Trasmesso il 2 maggio 2021 su La7

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

La timidezza, le insicurezze, le ossessioni, i falsi pudori raccontati da tre registi diversi, con un cast di attori di prim’ordine, in un film di tre episodi. Storie che però non emozionano… Ma andiamo per ordine:   1 episodio Il presidente di un centro commerciale invita i propri dipendenti a pranzo nella sua villa. In pullman, Quirino si siede a fianco della…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 27 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 26 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 22 luglio 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito