Arma letale 4

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Arma letale 4

di barabbovich

A sei anni di distanza dal terzo episodio, Mel Gibson e Danny Glover - con qualche ruga in più - ci riprovano: affidati alla consueta direzione di Richard Donner (ma il copione è di Channing Gibson, Alfred Gough e Miles Millar), i due danno fondo a tutta la loro energia residua per un poliziesco condito massicciamente di azione ma raccogliticcio e talvolta piagnucoloso nel plot narrativo. I due poliziotti di Los Angeles, un bianco esagitato ed un nero, tradizionalista e riflessivo, sono stavolta alle prese con la malavita cinese, che per far entrare nel paese a stelle e strisce quattro boss mafiosi ricatta un onesto artigiano costretto a fabbricare moneta falsa. Inutile dire che, a saldo di qualche quintale di carne umana mandata al macello, i due - in un finale inusitatamente Grand Guignol - mandano il cattivo di turno al Creatore. L'aggiunta del pancione di Rene Russo e un dosaggio di melassa molto sopra lo standard non giovano al quarto episodio di Arma letale: e poi, l'avete mai vista una donna al nono mese di gravidanza esibirsi nelle arti marziali? Se vogliamo divertici con la fantascienza, allora molto meglio Mel Gibson che fa lo sci d'acqua attaccato ad un camion che corre sparato sulla statale nella scena più memorabile del film.