Espandi menu
cerca
Some Beasts

Regia di Jorge Riquelme Serrano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Some Beasts

di gaiart
8 stelle

Cosa significa famiglia? Ecco la definizione corretta dovrebbe essere quella di un organismo volto alla crescita, protezione, comprensione reciproca dei suoi membri, padre, madre, nonni, zii e degli elementi nuovi che vi crescono: i figli.

Cosa significa famiglia?

Ecco la definizione corretta dovrebbe essere quella di un organismo volto alla crescita, protezione, comprensione reciproca dei suoi membri, padre, madre, nonni, zii e degli elementi nuovi che vi crescono: i figli.

Delle bestie, Algunas bestias, riconfigura completamente questo schema di tre generazioni a confronto e fa emergere il marcio che spesso lega i componenti di una famiglia; denaro, sesso, interessi economici, sfruttamento, dipendenza, fragilità e sottomissione, oltre alla violenza, sono alcuni dei temi che l'odierna società orribile, costruita dall'essere umano, introietta poi dal macrocosmo universale al piccolo domestico microcosmo familiare.

E il film ne da traccia in modo sottile, creando dinamiche mai scontate, lasciando aperte risposte, sviluppi, punti interrogativi sulla disfunzionalità della comunità composta da due nonni, la figlia col marito "Imbecil" e i due nipoti adolescenti, che si trovano abbandonati in una splendida isola cilena, dove eventualmente dovrebbe sorgere un resort di lusso che, per il momento, è invece senza acqua, senza connessioni, senza cibo. In short; allo stato brado. Come i suoi temporanei abitanti che, come bestie, la vivono. Forse anche da li il titolo di questa sorprendente pellicola, un pò Lanthimos nella costruzione visiva ed emotiva, di sicuro mai banale, tantomeno noiosa tine col fiato sospeso quasi come un thriller data la somma di ingiustizie e soprusi vissuti da ciascuno dei personaggi.

 

Da un momento all'altro uno si aspetta la catastrofe, la tragedia che però non arriva mai nel senso canonico. Si perchè le tragedie sono tutte intime, sottili, personali, inespresse. La mancanza di capacità comunicative, anche inerenti i vari segreti che colpiscono il gruppo di parenti, è un dato di fatto, forse il perno, l'asse centrale su cui ruota, come farebbe una ballerina di pole dance attorno al suo palo, tutta questa originale e silenziosa vicenda .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati