Espandi menu
cerca

Trama

Giorgio Ambrosoli, l'avvocato milanese incaricato di liquidare la Banca Privata Italiana, era un uomo normale ed eroico al tempo stesso, che amava la sua famiglia, che aveva un lavoro a cui si dedicava con passione e che credeva nel significato della responsabilità e della legalità, al punto da metterle al di sopra della sua stessa sicurezza. L'11 luglio 1979 fu però assassinato su mandato del banchiere Michele Sindona, al termine di una lotta impari durata cinque anni.

Note

La storia è raccontata da un punto di vista del collaboratore più stretto di Ambrosoli, il maresciallo Silvio Novembre, voce fuori campo che ripercorre le parole tratte dal suo stesso articolo Le fatiche della legalità, conducendoci in un racconto in cui si integrano scene di finzione, inserti di repertorio, interviste e testimonianze inedite, tra cui quella del figlio Umberto Ambrosoli.

Commenti (2) vedi tutti

  • Docufilm rigoroso che illustra bene la vicenda di un grande uomo. Dal punto di vista filmico "Un eroe borghese" è migliore ma qui si apprezza le voci di alcuni protagonisti veri e anche alcune immagini di Ambrosoli stesso

    commento di Artemisia1593
  • Voce fuori Campo che ogni tanto narra o anticipa quello che accadrà.bene gli Attori e per il resto normale amministrazione televisiva.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Docufiction sull’avvocato Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, che scoperchiò uno scandalo finanziario di ingenti dimensioni e dallo stesso Sindona venne fatto assassinare. Il crack della Banca Privata Italiana, a metà degli anni Settanta, causò notevole rilevanza mediatica e Giorgio Ambrosoli, che assunse… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Docufiction sull’avvocato Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, che scoperchiò uno scandalo finanziario di ingenti dimensioni e dallo stesso Sindona venne fatto assassinare. Il crack della Banca Privata Italiana, a metà degli anni Settanta, causò notevole rilevanza mediatica e Giorgio Ambrosoli, che assunse…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Alessio Boni
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito