Espandi menu
cerca

La Padrina - Parigi ha una nuova regina

play

Regia di Jean-Paul Salomé

Con Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot, Liliane Rovère, Pierre Rousselet, Kamel Guenfoud, Iris Bry, Farida Ouchani, Carl Ernouf... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Patience Portefeux lavora come interprete arabo per la polizia francese e si è specializzata in intercettazioni telefoniche per l'unità antidroga. Il  suo è un lavoro duro e mal retribuito ma il comandante è affascinante. Un giorno, mentre ascolta degli spacciatori ricercati, Patience scopre che uno di loro è il figlio della donna fantastica che si prende cura di sua madre. Decidendo di proteggerlo, finirà per essere travolta dalla situazione e per trasformarsi nella più grande spacciatrice della zona. Dalla sua avrà l'esperienza sul campo e le informazioni che ottiene tramite il suo lavoro.

Approfondimento

LA PADRINA: DA MAMMA A REGINA DEL NARCOTRAFFICO

Diretto da Jean-Paul Salomé e sceneggiato dallo stesso con Antoine Salomé, La padrina racconta la parabola di Patience Portefeux, una interprete giudiziaria franco-araba che è specializzata in intercettazioni telefoniche per conto della Squadra Antidroga. Durante una delle indagini, scopre che uno dei trafficanti altro non è che il figlio dell'infermiera che si prende accuratamente e amorevolmente cura di sua madre. Decidendo di coprirlo, Patience si ritrova in un susseguirsi di eventi a capo di un enorme traffico di stupefacenti. Nuova figura nel mondo del narcotraffico, sarà soprannominata dagli suoi colleghi poliziotti "la Madrina".

Con la direzione della fotografia di Julien Hirsch, le scenografie di Françoise Dupertuis, i costumi di Marité Coutard e le musiche originali di Bruno CoulaisLa padrina trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Hannelore Cayre, direttrice finanziaria di France 3 Cinema e avvocato penalista divenuta famosa grazie ai libri in cui fantastica su episodi che sono realmente avvenuti. Ha raccontato a proposito il regista: "Si tratta di uno dei romanzi che più mi è piaciuto. Mi divertiva il tono ma anche il suo mix di commedia e thriller. E, poi, sin da subito ne ho immaginato un film intravedendovi un bellissimo ritratto di donna. Ho pensato subito a Isabelle Huppert per la parte da protagonista: ho immaginato il contrasto tra la corporatura piuttosto minuta dell'attrice e i modi di Patience, in grado di muoversi in un ambiente dominato da uomini forti e spacciatori che girano in Porsche, di trattare con la polizia e di comportarsi sempre in maniera irriverente. Ad avvicinarmi a Isabelle è stata una combinazione felice di circostanze. Nell'estate del 2017, dopo quattro anni, ho lasciato la presidenza di Unifrance e ho viaggiato per il mondo per accompagnare le presentazioni di Elle di Paul Verhoeven. Al mio fianco, avevo sempre Isabelle a cui, verso la fine di uno dei viaggi, ho detto che mi sarebbe piaciuto dirigerla in un film. Mi ha risposto che una bella commedia avrebbe atto al caso suo. Quasi contemporaneamente, il mio produttore, mi ha passato il libro della Cayre, dopo che altri registi a cui lo aveva proposto volevano farne solo film polizieschi tralasciando il lato comico. Da cosa ovviamente nasce cosa e in breve lavoravo a un adattamento con la scrittrice con la consapevolezza della Huppert come interprete principale".

"Tra romanzo e film ci sono chiaramente delle differenze", ha aggiunto Salomé. "Il passato di Patience è scandagliato maggiormente del libro e ai flashback ho preferito qualche ricordo, ho sviluppato meglio il personaggio di Philippe per evitare che sembrasse solo un idiota manipolato dalla protagonista, e ho aumentato gli elementi di pericolo facendo sì che Patience avesse due grosse minacce a cui badare, i fratelli Cherkaoui e la polizia".

Il cast

A dirigere La padrina è Jean-Paul Salomé, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1960, ha studiato Cinema alla Sorbona di Parigi prima di lavorare nel 1981 come assistente sul set di Bolero di Claude Lelouche. Il suo esordio da regista avviene con due cortometraggi documentaristici: L'Heure d'aimer… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Mah,passabile dopo i primi 40' anche se la Huppert non mi ha mai entusiasmato qua sembra avere preso un Supradyn come ricarica o cose simili.voto.2.

    commento di chribio1
  • Storia originale, commedia piacevole. Brava la protagonista

    commento di Artemisia1593
  • Un film che si può apprezzare a patto di accettarne diverse assurdità nella trama (un'esile donna che si sposta da sola una tonnellata di droga per dirne una). Pregevole il fatto di mantenere un poliziesco drammatico sui toni leggeri della commedia grazie ad una regia equilibrata e soprattutto alla prova di una fuoriclasse come Isabelle Huppert.

    commento di bombo1
  • Commedia superficiale

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    Jean-Paul Salomè non è un regista particolarmente acclamato in Italia se è vero che bisogna risalire al settembre del 2005 per trovare un suo film nelle nostre sale. All'epoca fu il fascino e l'amore nostrano per il buon vecchio "Arsenio Lupin" a rendere appetibile l'omonimo film. "La padrina", invece, si è avvalso della fama della sua protagonista,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Rai 4

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
8 stelle

hanno fatto ieri sera Rai 3 con Isabella huppert , lei che fa  la traduttrice  della polizia dall'arabo al francese dove si trasforma in una trafficante di droga(il film in prima visione… molto carino non annoia vedetelo.   commedia Consigliato

leggi tutto
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Patience, vedova con due figlie e una madre in casa di cura in procinto di essere trasferita a causa dei suoi ritardi nei pagamenti. Lavora come traduttrice e interprete dall’arabo al francese presso la polizia di Parigi. Nel corso di un’intercettazione viene a conoscenza dell’arrivo di un carico di hashish dal nord Africa e invece di comunicarlo ai suoi superiori, fra cui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Jean-Paul Salomè non è un regista particolarmente acclamato in Italia se è vero che bisogna risalire al settembre del 2005 per trovare un suo film nelle nostre sale. All'epoca fu il fascino e l'amore nostrano per il buon vecchio "Arsenio Lupin" a rendere appetibile l'omonimo film. "La padrina", invece, si è avvalso della fama della sua protagonista,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 ottobre 2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito