Espandi menu
cerca

Trama

Per l'intransigente poliziotto Max (Piccoli) la cattura dei criminali è diventata un'idea fissa. Con l'inconsapevole complicità di un vecchio amico, ora passato al furto, e della prostituta Lily (Schneider) tende una trappola a una banda di scassinatori. Ma l'arresto di Lily, di cui si è innamorato, scatena in Max un tragico conflitto. Ambientato in una città di provincia, il film ne descrive magistralmente figure e ambienti marginali e costruisce due personaggi forti e sfaccettati, ottimamente interpretati da un Piccoli che sa trovare la giusta rigidità e suggerisce la deriva di Max verso la paranoia e da una Romy Schneider memorabile.

Commenti (4) vedi tutti

  • Notevole poliziesco... mesto, cupo, intenso. Memorabili i due protagonisti.

    commento di movieman
  • A parte i dieci minuti della rapina, eccitanti nella loro essenzialità, tutto il resto è davvero lento e privo di pathos. L'ambientazione è ridicola: i criminali buoni non sono mai esistiti. Il finale cervellotico sembra buttato lì. Il doppiaggio fa sembrare il film perfino più datato. Ottima Romy Schneider. Voto: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Voto 6,5. [28.02.2013]

    commento di PP
  • Lo sviluppo dei personaggi è buono e il film è sempre interessante,inoltre gli attori sono bravi e si muovono bene,ma è poverissimo di scene di azione e il finale è deludente.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 PERSO (Tv Luglio 2012) Film ombroso, dove la svolta sociologica si tinge di dramma esistenziale. Sautet lavora su questi due piani, seguendo ogni possibile traccia romantica, escludendo però l'effetto 'mieloso', enfatizzando invece l'incomunicabilità non solo fra i sessi, ma fra gli uomini in generale. E gli attori fanno il resto: Piccoli robotico e perso, Schneider disillusa e… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Film piatto e per nulla interessante che parla di un colpo programmato da balordi ma con la regia di un commissario. Se si eccettua la ottima recitazione di Michel Piccoli e Romy Schneider il resto dei comprimari sono soltanto un contorno a se stante. La storia è, a mio parere, un classico poliziesco francese senza infamia e senza lode con un finale poco plausibile, anche se possibile.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Rete 4
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 4 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Iris

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Film piatto e per nulla interessante che parla di un colpo programmato da balordi ma con la regia di un commissario. Se si eccettua la ottima recitazione di Michel Piccoli e Romy Schneider il resto dei comprimari sono soltanto un contorno a se stante. La storia è, a mio parere, un classico poliziesco francese senza infamia e senza lode con un finale poco plausibile, anche se possibile.…

leggi tutto
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Rete 4
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

A parte i dieci minuti della rapina, eccitanti nella loro essenzialità, tutto il resto è davvero lento e privo di pathos. L'ambientazione è ridicola: i criminali buoni non sono mai esistiti. Il finale cervellotico sembra buttato lì. Il doppiaggio fa sembrare il film perfino più datato. Ottima Romy Schneider. Voto: 6,5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 ottobre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Per certi versi il film non può non evocare “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” dove in entrambi i casi si parte dal risultato per arrivare a ciò che lo ha prodotto (e mentre qui si creano i presupposti per un futuro delitto, nella magistrale interpretazione di Volontè invece era il tentativo di scagionare a tutti i costi, anche davanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2015 su Italia 1
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso l'8 agosto 2014 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2014 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito