Espandi menu
cerca

Trama

Bologna, anni Sessanta. Mimmo, 9 anni, è un bambino molto vivace e poco incline allo studio. Quando il piccolo viene sospeso da scuola dopo l'ennesima marachella, mamma Ernestina, disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l'inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia: lo Zecchino d'Oro. Mimmo viene preso insieme ad altri bambini di ogni provenienza e classe sociale che, sotto la guida della giovane Mariele, diventano sempre più bravi. Dopo lo spettacolo però, i bambini riprendono la loro vita di sempre, tristi perché non canteranno più insieme. Mariele, dispiaciuta per aver "abbandonato" i suoi ragazzi decide quindi di formare un coro stabile, che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro dell'Antoniano.

Commenti (2) vedi tutti

  • Più che un biopic, quasi un'agiografia della direttrice del coro dell'Antoniano Mariele Ventre. Professionale la realizzazione tecnica del prodotto, ma ben modesto il suo valore artistico. VOTO: 3

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Orripilante. Non vale nemmeno la fatica di scrivere un’intera recensione. Voto: 1/5

    commento di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Storia romanzata delle origini del celebre concorso canoro infantile “Zecchino d'oro” e della sua estensione, il Piccolo Coro dell'Antoniano. Produce la RAI e dirige un nome non certo di punta del cinema italiano contemporaneo quale Ambrogio Lo Giudice, del quale francamente non conosco altre opere. Sento di poter affermare senza pensarci troppo su e senza grossi rischi di prendere… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Storia romanzata delle origini del celebre concorso canoro infantile “Zecchino d'oro” e della sua estensione, il Piccolo Coro dell'Antoniano. Produce la RAI e dirige un nome non certo di punta del cinema italiano contemporaneo quale Ambrogio Lo Giudice, del quale francamente non conosco altre opere. Sento di poter affermare senza pensarci troppo su e senza grossi rischi di prendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Rai Premium
Trasmesso l'11 maggio 2021 su Rai Premium
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Bologna dei primi anni Sessanta Cino Tortorella dà vita a un concorso canoro per bambini, negli spazi del convento Antoniano e con la direzione artistica di una giovane Maestra di piano, Mariele Ventre. Nasce così lo Zecchino d’oro: lo scapestrato Mimmo e altri bambini musicalmente dotati formeranno il Piccolo coro dell’Antoniano. 44 gatti, Popoff, Lettera a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Premium
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Rai Premium
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito