Espandi menu
cerca

Kentannos

play

Regia di Victor Cruz

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Solo Dio conosce il segreto della vita eterna... o forse no. Qualcun altro sembra averne scoperto la chiave: una madre con figli ottantenni, un poliziotto che dà lezioni di salsa, un pilota in pensione che sogna di volare, delle signore giapponesi che ballano, un uomo e una donna che si tengono per mano da tutta la vita. Sono persone semplici, ma i loro corpi contano mille rughe e conservano una vivacità rara, mentre le loro voci narrano di memorie antiche. Dalle foreste sconfinate in Costa Rica, attraverso i pascoli sardi, fino a una scuola di danza a Okinawa, Victor Cruz dà vita a un trittico che attraversa il tema della vecchiaia e ne cattura lo scorrere del tempo, immortalando la quotidianità più spontanea e genuina.

Approfondimento

LE ZONE BLU

Con il termine Zona blu (o Blue zone) si identifica un'area demografica e/o geografica del mondo in cui l'aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media. L'espressione è stata coniata in seguito alle ricerche sulla longevità umana degli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain (pubblicate la prima volta su Experimental Gerontology), che identificarono nella provincia di Nuoro l'area con la maggior concentrazione al mondo di centenari.

In seguito Dan Buettner ha individuato altri "fulcri di longevità nel mondo": oltre alla Sardegna, le isole di Okinawa in Giappone e di Icaria in Grecia, la penisola di Nicoya in Costa Rica, e la comunità avventista di Loma Linda in California.

Sul numero del Time del 26 febbraio 2018 (How to live longer better… and still have fun), così Buettner – autore di The Blue Zones e The Blue Zones Solution – descrive le tre zone:

- Sardegna, Italia

Una dieta a base di verdure, l'attività fisica quotidiana e la vicinanza alla famiglia hanno dato a questa zona blu la più alta concentrazione di centenari maschi al mondo. Si tratta prevalentemente di pastori di pecore, che tendono a camminare 8 km al giorno, e uomini con figlie femmine, accuditi con amore in tarda età. La popolazione di questa regione beneficia anche della mutazione M26, una variante genetica legata all'estrema longevità, tramandata per generazioni in questa comunità isolata.

- Okinawa, Giappone

In molte Blue Zone la famiglia e la comunità rivestono una grande importanza, ma la dimensione sociale raggiunge il suo apice in questa cultura giapponese. Gli abitanti di Okinawa sono sostenuti dai loro moai, piccoli ma affiatati circoli sociali in cui si attenuano i fattori di stress mentale mentre le abitudini salutari vengono rinforzate e condivise. Il risultato? Una cultura che vanta le donne più longeve del mondo, con molte che superano i 100 anni.

- Nicoya, Costa Rica

La maggior parte dei residenti della Blue Zone evita il cibo lavorato, ma gli abitanti di Nicoya portano questo principio ad un altro livello. I costaricani tradizionalmente assumono la maggior parte del loro apporto calorico da fagioli, zucca e mais, oltre che dalla frutta tropicale. Questa dieta ricca di verdure e alimenti densamente nutrienti - e molto tempo all'aperto - rende i corpi forti e ben nutriti. Allo stesso tempo, un plan de vida, il senso di uno scopo che guida la proprio vita, aiuta i nicoyani a rimanere mentalmente e spiritualmente attivi fino a 90 anni e oltre.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Per realizzare Kentannos mi sono focalizzato su tre cosiddette zone blu, aree geografiche dove le persone vivono più a lungo: la Sardegna, Okinawa in Giappone e Nicoya in Costa Rica.

Sono molto attratto dalla terza età. Forse perché, dopo la prematura morte di mia madre, nei suoi ultimi anni di vita ho dovuto prendermi cura di mia nonna. Oltre che suo nipote, per cinque anni le ho fatto in qualche modo da "badante": ero responsabile per le sue cure mediche, l'igiene personale, l'esercizio fisico. Ho apprezzato ogni istante di quei cinque anni passati ad accudirla e ho sentito che lo stesso valeva per lei.

Quando pensiamo alla longevità, spesso ci focalizziamo su cose come la dieta che facciamo, la salute, la genetica e, in tempi più recenti, sulla famiglia e le relazioni sociali. È quest’ultimo aspetto che mi interessa maggiormente. Sono stato in grado di osservare da vicino gli effetti positivi che la famiglia produce sui membri più anziani, stimolandoli, mantenendoli attivi, coinvolti nei progetti della loro vita.

Questa relazione che esiste va ben oltre il semplice rispetto; è caratterizzata da manifestazioni di affetto fisico come gli abbracci, i baci e una presenza costante. Queste manifestazioni di affetto sembrano produrre effetti rivitalizzanti negli anziani".

Ho incontrato molte persone anziane a Nicoya, in Sardegna e a Okinawa. È così che ho conosciuto i protagonisti del documentario. Mi hanno fatto innamorare di loro e mi sono deciso a fare un film che parlasse delle loro storie personali, delle loro famiglie e delle loro comunità.

Penso alla longevità come al risultato di una serie di relazioni, familiari e sociali. Penso che le persone che hanno una vita lunga, rappresentino la chiave per capire e fare nostro un altro modo di concepire e fare esperienza delle relazioni. Questa è la tesi del documentario: ci sono molti modi di vivere e alcuni di questi modi possono condurre verso una vita più ricca e serena e quindi più lunga, salutare e consapevole.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alexio350 di alexio350
6 stelle

Le zone blu sono quegli anfratti del mondo dove l’aspettativa di vita supera la media di una manciata di anni, e in cui, generalmente, si invecchia in buona salute, o perlomeno con meno disturbi fisici e cognitivi. Il divulgatore Dan Buettner visita queste zone privilegiate, intervistando alcuni vecchietti arzilli, cercando di capire come hanno fanno ad arrivare alla loro veneranda… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Le zone blu sono quegli anfratti del mondo dove l’aspettativa di vita supera la media di una manciata di anni, e in cui, generalmente, si invecchia in buona salute, o perlomeno con meno disturbi fisici e cognitivi. Il divulgatore Dan Buettner visita queste zone privilegiate, intervistando alcuni vecchietti arzilli, cercando di capire come hanno fanno ad arrivare alla loro veneranda…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito