Espandi menu
cerca

I migliori anni della nostra vita

play

Regia di Claude Lelouch

Con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Souad Amidou, Antoine Sire, Marianne Denicourt, Monica Bellucci, Tess Lauvergne, Jean-Yves Cressenville... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo essersi incontrati, molto tempo addietro, e aver vissuto una folgorante passione, Jean-Louis Duroc e Anne Gauthier sono pronti per l'epilogo della loro storia d'amore. L'ex pilota si perde spesso nei suoi ricordi e il figlio si impegna a ricercare colei di cui il padre parla sempre. Sarà così che Anne vedrà nuovamente Jean-Louis, facendo in modo che la loro relazione ricominci da dove si era interrotta.

Approfondimento

I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA: UN UOMO, UNA DONNA CINQUANT'ANNI DOPO

Diretto e sceneggiato da Claude Lelouch, I migliori anni della nostra vita racconta la storia di Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa che si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d'amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima.  Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare. Se Anne accetterà di recarsi a trovarlo, questo forse potrà fare del bene a suo padre. Anne accetta.

Con la direzione della fotografia di Robert Alazraki, le scenografie di Bernard Warnas, i costumi di Christel Birot, e le musiche originali composte da Frances Lai e Calogero, I migliori anni della nostra vita riprende le fila di una delle più iconiche storie d'amore del cinema francese, cominciata in Un uomo, una donna nel 1966 e rivisitata vent'anni dopo in Un uomo, una donna oggi. Da sempre a caccia di emozioni, Lelouch è un amante della vita e ama celebrarla in tutti i suoi aspetti più potenti e inaspettati. Abile nell'esplorare come cambiano i modi di comunicare, ha realizzato con I migliori anni della nostra vita, suo quarantanovesimo lungometraggio, qualcosa di unico nel panorama cinematografico, riunendo la stessa coppia di attori negli stessi ruoli a cinquant'anni di discorso. Riallaccia così le fila di un discorso che, lungi dall'essere una conclusione o un epilogo, meritava secondo la sua visione qualcosa di nuovo. Ha infatti sottolineato il regista in occasione della presentazione del film fuori concorso al Festival di Cannes 2019: "Dovevano accadere molte cose prima che questo film vedesse la luce. Prima di tutto, mezzo secolo fa, mi si doveva fissare alla mente l'immagine di una donna e del suo cane in lontananza a Deauville Beach. Era quella che definisco l'immagine della vita stessa, che mi ha in seguito portato a creare moltissime altre immagini. Si trattava di qualcosa di delicato, di un fotogramma che non sarebbe mai scomparso dalla memoria. Dovevo poi fare ciò che volevo. Sono caduto e mi sono rialzato. Ho vissuto fallimenti e successi. Ho avuto bisogno della libertà di fare esattamente ciò che volevo. Ho necessariamente preteso che ritornassero a lavorare con me Anouk (Aimée) e Jean-Louis (Trintignant), due volti senza tempo che sembrano fermi lì dove li avevo lasciati. Dovevo sentire l'esigenza di catturare tutto l'arco di un'esistenza attraverso il viaggio dei loro due personaggi. I migliori anni della nostra vita attinge la sua autenticità da una realtà che ha lasciato le sue tracce in tutti noi. Le immagini del passato si combinano con quelle del presente creando nelle nostre menti un vivace andirivieni. Ciò rende il film universale e offre ai personaggi un nuovo punto di partenza".

"Non mi piace pensare a I migliori anni della nostra vita come a un sequel", ha aggiunto Lelouch. "Sin dall'inizio, volevo che potesse vederlo anche chi non ha mai visto Un uomo, una donna: doveva dunque reggersi in piedi da solo ed essere autonomo. Il film raccoglie i semi di una storia d'amore cominciata nel 1966 e che ha lasciato il segno. Si tratta dunque di un'opera sulle tracce che ognuno di noi lascia nell'altro. Nel primo flashback, Anouk Aimée invia un telegramma a Jean-Louis dicendogli "Ti amo": è una dichiarazione che finisce per rovesciare le loro esistenze. Tutto inizia nel preciso istante (straordinario) in cui una donna ha il coraggio di dichiarare i propri sentimenti. Se ci pensiamo, dichiararsi a qualcuno è la cosa più difficile che possa farsi. Una volta che si è fatta una dichiarazione o la si è ascoltata, tutto assume un'altra connotazione. All'improvviso, realizzi che valeva la pena nascere e che ogni cosa vissuta aveva un senso. Nella sua brevità, un "ti amo" compensa ogni cosa".

Il cast

A dirigere I migliori anni della nostra vita è Claude Lelouch, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1937 da una famiglia ebraica di origine algerina, si è appassionato al cinema sin dall'infanzia e ricevette in regalo la sua prima cinepresa dal padre a diploma ottenuto. Facendosi le ossa nel mondo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Noiosissimo come solo un film francese sa essere... forse qualcosa di più...

    commento di Artemisia1593
  • Ottimo. Voto 8.

    commento di Pacxiotto
  • Viaggio nel tempo, nella memoria e nell'inconscio ad uso e consumo dei fan di Claude Lelouch.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Come spesso accade con Lelouch, il film non mi ha convinto nè soddisfatto. Diciamo che il regista è stato soprattutto bravo nel mettere a frutto il suo grande successo del 1966 sul quale è ritornato per la terza volta (un po' stancamente devo dire) a oltre cinquant'anni di distanza.

    commento di spopola
  • La parte interessante sono gli otto minuti in cui davvero attraversò Parigi a 200 all'ora. Il titolo giusto è quello originale: "Gli anni più belli di UNA vita", la sua. Per autocelebrarsi ha dovuto ripescare i suoi portafortuna, Anouk Aimée, 87 anni ma potrebbero essere 70, con il sempre espressivo Trintignant, 89, che fa tenerezza.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cherubino di cherubino
5 stelle

      I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA (2019) ♣   Filmino amatoriale (anzi filmone giacchè la famiglia è grande, i figli sono sette  e le loro madri sono quattro) da far vedere ai nipoti e pronipoti di Lelouch. Com'era bravo il nonno/bisnonno e com'era felice della fortuna che ebbe quando incontrò Jean Louis e Anouk. Poi, dovette… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    In una clinica francese si sta sperimentando una nuova terapia per la cura di alcune patologie senili legate alla memoria come l'alzheimer. Tra gli anziani ricoverati c'è un ex pilota vedovo che, tra un lampo di lucidità e una caduta mentale, l'unica cosa che ricorda perfettamente sono i momenti passati con Anne, una ragazza amata cinquant'anni prima, dopo la… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
4 stelle

Carino vendibile film francese fatto bene con il ritorno indietro nel tempo del protagonista nel suo passato amoroso,l ex fidanzata lo va trovare in un aime'  ospizio a sua insaputa. Poi si svelerà....poi guardatelo! Alla fine va in giro con la macchina. Su rai3.in tv danno certe volte bei film . Non Si deve avere per forza il DVD .the end

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    In una clinica francese si sta sperimentando una nuova terapia per la cura di alcune patologie senili legate alla memoria come l'alzheimer. Tra gli anziani ricoverati c'è un ex pilota vedovo che, tra un lampo di lucidità e una caduta mentale, l'unica cosa che ricorda perfettamente sono i momenti passati con Anne, una ragazza amata cinquant'anni prima, dopo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

cherubino di cherubino
5 stelle

      I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA (2019) ♣   Filmino amatoriale (anzi filmone giacchè la famiglia è grande, i figli sono sette  e le loro madri sono quattro) da far vedere ai nipoti e pronipoti di Lelouch. Com'era bravo il nonno/bisnonno e com'era felice della fortuna che ebbe quando incontrò Jean Louis e Anouk. Poi, dovette…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 16 settembre 2019
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2019 - FUORI CONCORSO Un uomo e una donna.... Cinquanta e più anni dopo. I due amanti folgorati reciprocamente dalla passione resa immortale ed inconfondibile sui ritmi suadenti e maliziosi della canzone ruffiana certo, ma opportuna e perfetta, che fa "sciabadabada'" e ha fatto la fortuna di Francis Lai, si ritrovano oggi dopo essersi conosciuti ed amati nel 1966, e…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito