Espandi menu
cerca
I migliori anni della nostra vita

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

Tutto il cast

Cast I migliori anni della nostra vita

A dirigere I migliori anni della nostra vita è Claude Lelouch, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1937 da una famiglia ebraica di origine algerina, si è appassionato al cinema sin dall'infanzia e ricevette in regalo la sua prima cinepresa dal padre a diploma ottenuto. Facendosi le ossa nel mondo dei documentari, diresse vari cortometraggi prima di esordire con Ciò che è proprio dell'uomo. Tra i titoli che hanno segnato la sua prolifica carriera, si ricordano  Un altro uomo, un'altra donna, Bolero, Una vita non basta, Uomini & donne - Istruzioni per l'uso e I miserabili, con cui ha vinto anche un Golden Globe. Il suo più grosso successo rimane tuttavia Un uomo, una donna, con cui vinse la Palma d'Oro a Cannes e ben due premi Oscar (uno come miglior film straniero e uno alla miglior sceneggiatura originale) su quattro candidature (le altre due nomination erano alla miglior regia e alla miglior attrice protagonista). Dalla movimentata vita sentimentale, Lelouch è anche ricordato in Italia per essere stato il marito della showgirl e attrice Alessandra Martines.

Protagonisti di I migliori anni della nostra vita nei panni di Jean-Louis e Anne sono per la terza volta gli attori Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée. "Ho proposto loro il progetto del film durante i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di Un uomo, una donna. Gli ho detto che consideravo la storia come lasciata in sospeso e che per concluderla avevo bisogno di loro due", ha raccontato Lelouch. "Dopotutto, il successo di quel film era principalmente dovuto a loro. Avevo ventisei anni all'epoca e Anouk e Jean-Louis erano già delle star affermate. Anouk era reduce dal suo lavoro con Fellini mentre Trintignant da quello con Vadim. Io invece avevo realizzato sei film che da un punto di vista commerciale furono un fallimento. Un uomo, una donna rappresentava la mia ultima carta da giocare: erano 30 pagine di sceneggiatura e nessun produttore o distributore voleva correre il rischio. Erano gli anni del boom di James Bond e tutti volevo seguirne la scia, un film come il mio non interessava nessuno. Fortunatamente, Anouk e Jean-Louis hanno detto sì invertendo la parabola della mia carriera".

Nel cast principale di I migliori anni della nostra vita figurano poi gli attori Monica Bellucci (è Elena, la figlia di Jean-Louis), Antoine Sire (è Antoine, il figlio di Jean-Louis), Souad Amidou (é Françoise, la figlia di Anne) e Marianne Denicourt (è la responsabile della casa di riposo in cui vive Jean-Louis).