Espandi menu
cerca

Se mi vuoi bene

play

Regia di Fausto Brizzi

Con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Valeria Fabrizi, Flavio Insinna, Susy Laude, Maria Amelia Monti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Diego, avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l'esistenza a ognuno di loro.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Leggerino, un po' sciocco, poco divertente. Niente di che, ma si può anche vedere. Voto 2 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Paradossale ma divertente ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • È vero che ci si sbrodola nei monologhi di Bisio e l'epilogo si potrebbe definire pletorico...ma il film si lascia vedere, è simpatico, ha un discreto ritmo, i personaggi sono caricaturali e van bene così, è una commedia in fondo, leggera solo fino ad un certo punto... quanto basta. L'idea è interessante, dategli la chance di una visione.

    commento di Lacorazzata81
  • Ennesima atroce ruffianata brizziana. Il film, già molto brutto di per sé, diventa straziante per l'infinito finale che vorrebbe essere stappalacrime e invece è solo stracciamaroni.

    commento di silviodifede
  • Discreta commedia agrodolce. Ottimo e affiatato il cast

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Devo dire la verità, a me questo film è piaciuto veramente tanto. Attori bravi, situazioni a volte divertenti ma una storia che fa riflettere.

    commento di redmax
  • Un film che sembra una favola scorrevole interpreti simpatici, Claudio Bisio un po’ logorroico , ma il film funziona mi sono piaciute molto tutte le attrici , Lucia Ocone, Maria Amelia Monti, Susy Laude e Lorena Cacciatore un bel cast diretto bene da Brizzi, che non sarà Dino Risi, ma conosce la materia cinematografica.

    commento di claudio1959
  • Scusate, non scrivo mai, ma dopo averlo visto faccio fatica ad accettare dei voti così bassi. Per fortuna le recensioni vado a leggerle dopo, se no mi sarei perso questo gran bel film, che sa essere divertente, drammatico e soprattutto riflessivo su tematiche pesanti tutto insieme: non è facile. Paga i pregiudizi della reputazione del cast. Voto 9

    commento di kalaris
  • ho cominciato a guardarlo con un po di sospetto leggendo le critiche, poi in realtà devo dire che esiste di peggio, un film simpatico, con riferimenti anche reali, veramente accaduti, il tutto riportato in chiave comica, un consiglio, vedetelo secondo me merita di essere visto.

    commento di GEDNALE
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un avvocato depresso perchè amici e parenti dedicano più tempo ai loro problemi che a lui , si impegna per cercare di aiutarli .... Se non aveste ancora capito che questa è una commedia paradossale e grottesca , lo comprenderete guardando i primi minuti di pellicola , dominati dai brillanti monologhi di Claudio Bisio con lo spettatore . Fausto Brizzi realizza il film da un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un avvocato depresso fallisce un tentativo di suicidio e decide che d’ora in avanti la sua missione nella vita sarà di migliorare le esistenze dei suoi cari. Ma ogni suo sforzo sarà controproducente. Di buone notizie ce ne sono e non poche, in questo Se mi vuoi bene: innanzitutto il fatto che Fausto Brizzi pare aver superato per una volta i limiti cinepanettoneschi del suo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 20 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un avvocato depresso perchè amici e parenti dedicano più tempo ai loro problemi che a lui , si impegna per cercare di aiutarli .... Se non aveste ancora capito che questa è una commedia paradossale e grottesca , lo comprenderete guardando i primi minuti di pellicola , dominati dai brillanti monologhi di Claudio Bisio con lo spettatore . Fausto Brizzi realizza il film da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2022 su Canale 5
2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nell’introduzione del film ci troviamo al cospetto  di Claudio Bisio, alias Diego, che guardando in camera, si rivolge direttamente a noi, narrandoci la sua storia che parte da molto lontano. Quando la febbre odorava di casa dei nonni, di minestra con il formaggino, di fumetti e a otto anni è la cosa più bella che ti possa capitare, ma Diego di anni ormai ne ha quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un avvocato depresso fallisce un tentativo di suicidio e decide che d’ora in avanti la sua missione nella vita sarà di migliorare le esistenze dei suoi cari. Ma ogni suo sforzo sarà controproducente. Di buone notizie ce ne sono e non poche, in questo Se mi vuoi bene: innanzitutto il fatto che Fausto Brizzi pare aver superato per una volta i limiti cinepanettoneschi del suo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 14 ottobre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito