Se mi vuoi bene

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi vuoi bene

di daniele64

Paradossale ma divertente ....

Un avvocato depresso perchè amici e parenti dedicano più tempo ai loro problemi che a lui , si impegna per cercare di aiutarli .... Se non aveste ancora capito che questa è una commedia paradossale e grottesca , lo comprenderete guardando i primi minuti di pellicola , dominati dai brillanti monologhi di Claudio Bisio con lo spettatore . Fausto Brizzi realizza il film da un suo romanzo , mettendo insieme un bel cast , con i volti giusti nei rispettivi ruoli . Il tono prevalente è quello leggero ma non mancano i momenti con venature amare o persino drammatiche , tanto che mi sento di afffermare che stavalta il regista ha trovato un buon bilanciamento tra le risatine e le piccole malinconie , utili ad indurre un po' di riflessione . Bisio è il vero e proprio mattatore del film , che pare scritto su misura per il suo istrionismo .

Se mi vuoi bene' di Fausto Brizzi sbarca su Netflix - Taxidrivers.it

Il resto dell' amplissimo cast si condivide coralmente i tanti ruoli di contorno con buoni risultati , da Sergio Rubini a Gianmarco Tognazzi , da Flavio Insinna a Maria Amelia Monti , da Cochi Ponzoni a Valeria Moriconi , da Memo Remigi a Lucia Ocone . Naturalmente non posso fare a meno di deprecare il solito difetto di fondo di troppe produzioni nostrane : il film è girato a Torino , però gli attori parlano con accenti di tutte le zone d' Italia tranne il Piemonte ! Le film commissions regionali finanziano ed agevolano ma evidentemente non piazzano più nemmeno le comparse ... Comunque rimane un filmetto simpatico , che merita anzi mezzo voto in più per " Un giorno credi " di Bennato , così alla fine arrivo al 6,5 .