Se mi vuoi bene

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi vuoi bene

di mm40

Un avvocato depresso fallisce un tentativo di suicidio e decide che d’ora in avanti la sua missione nella vita sarà di migliorare le esistenze dei suoi cari. Ma ogni suo sforzo sarà controproducente.

Di buone notizie ce ne sono e non poche, in questo Se mi vuoi bene: innanzitutto il fatto che Fausto Brizzi pare aver superato per una volta i limiti cinepanettoneschi del suo cinema, peraltro a pochi mesi di distanza dall’uscita del ridanciano Modalità aereo, privo di particolari attrattive; e poi non si possono comunque non rilevare evidenti meriti nella costruzione narrativa corale, che mette in piedi una storia dal discreto ritmo e dal cospicuo numero di personaggi, con un narratore centrale interpretato adeguatamente da Claudio Bisio. Ed eccoci alle note dolenti: Bisio che guarda in camera e racconta la sua vita, oltre a risultare francamente un po’ patetico e pertanto a sminuire i contenuti seri – si parla di depressione, di intenti suicidi – è anche una soluzione già stravista e noiosetta; l’idea poi di farlo astrarre dalla situazione reale in corso per girarsi verso lo spettatore e proporre i suoi estemporanei commentini distoglie l’attenzione dalla trama per proiettare il film su un piano demenziale, surreale che non ha davvero nulla a che fare con la storia e i suoi temi. La sceneggiatura di Brizzi e Marco Martani parte dal romanzo omonimo scritto dal regista; qualche limite si ritrova anche nella debolezza psicologica dei personaggi, seppure non si tratti di nulla di eccessivo, nulla di macchiettistico. Anche la scelta di infilare a forza un lieto fine sembra forzata, specie con la soluzione abusata del tirare in ballo tutti i protagonisti uno per uno e raccontarne l’evoluzione a distanza di tempo. Buoni interpreti, per ciò che offre il cinema nostrano nel 2019: oltre al citato Bisio, Maria Amelia Monti, Gianmarco Tognazzi, Flavio Insinna, Lucia Ocone, Dino Abbrescia, Valeria Fabrizi, Sergio Rubini, Elena Santarelli, Cochi Ponzoni e Memo Remigi. Buone notizie, si diceva in apertura, ma per fare qualcosa di buono e soprattutto per disimpegnarsi dagli stereotipi ridanciani e superficiali della contemporanea commedia brillante italiana ci vuole ancora di più. 3,5/10.