Espandi menu
cerca

Stuber - Autista d'assalto

play

Regia di Michael Dowse

Con Kumail Nanjiani, Dave Bautista, Iko Uwais, Natalie Morales, Betty Gilpin, Jimmy Tatro, Mira Sorvino, Karen Gillan, Joshua Mikel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un autista Uber, il classico bravo ragazzo, carica nella sua vettura un arcigno poliziotto che sta dando la caccia a un brutale assassino. Si ritroverà così messo alla prova e dovrà cercare di tenere testa alla situazione, rimanere vivo e salvare la sua valutazione a cinque stelle.

Approfondimento

STUBER - AUTISTA D'ASSALTO: UN'IMPROBABILE COPPIA DI INSEGUITORI

Diretto da Michael Dowse e sceneggiato da Tripper Clancy, Stuber - Autista d'assalto racconta la storia di Stu, un millennial chiacchierone, calmo e contrario al rischio, che di giorno lavora in un negozio di articoli sportivi mentre la sera si offre come autista Uber per arrotondare e guadagnare il denaro necessario per finanziare l'attività di spin gym con la ragazza dei suoi sogni. Poiché il suo piano sembra funzionare, Stu è pronto a qualsiasi cosa pur di conservare la sua valutazione di cinque stelle. Vic Manning, invece, è un detective di vecchio stampo. Divorziato dalla moglie, è dedito al lavoro e spesso dimentica i suoi doveri di genitore nei confronti della figlia, la giovane artista Nicole. Abituato a usare il suo corpo, è avverso alle chiacchiere e alla tecnologia, è pronto ad arrabbiarsi per nulla ed è in grado di passare in poco tempo all'azione. Un giorno, dopo aver lasciato lo studio del suo oculista per un intervento al laser, Vic riceve una soffiato sul luogo in cui si trova lo spacciatore che anni prima ha ucciso la sua collega e nei cui confronti ha maturato un forte desiderio di vendetta. Sfortunatamente, Vic non vede ancora nulla ed è costretto a rivolgersi a Uber. A rispondere alla sua chiamata è proprio Stu. Condividendo una Nissan Leaf, i due - agli antipodi per carattere e metodi - dovranno dare la caccia al criminale per le vie di Los Angeles senza lasciarsi travolgere dalla situazione.

Con la direzione della fotografia di Bobby Shore, le scenografie di Naaman Marshall, i costumi di Leigh Leverett e le musiche di Joseph Trapanese, Stuber - Autista d'assalto è una commedia d'azione che, com'è nella tradizione del buddy movie, ha al suo centro una coppia di personaggi che più diversi non si potrebbe: un autista e un poliziotto. Ha sottolineato il regista: "Dopo aver letto la sceneggiatura, ho pensato che contenesse gli ingredienti perfetti per una commedia basata sull'azione ma anche sul romanticismo e sull'amicizia. Al suo interno, aveva elementi in grado di alimentarsi a vicenda e formare un film unico nel suo genere, un film in cui commedia e azione convivono senza prevaricare. Capita spesso che l'azione diventi un componente aggiuntivo o che la commedia sia una scusa per qualche battuta a effetto: non è il caso di Stuber - Autista d'assalto, in cui i personaggi - simbolo uno della commedia e l'altro dell'action puro - si spartiscono la scena in egual misura. Oltre a essere divertente, il film affonda la sua ragione d'essere nella realtà, mostrando quanto duro possa essere inseguire qualcuno tra le vie di una metropoli caotica come Los Angeles e interrogandosi su cosa significhi essere un uomo nella società moderna".

Il cast

A dirigere Stuber - Autista d'assalto è Michael Dowse, regista e sceneggiatore canadese. Nato in Ontario nel 1973, Dowse ha iniziato la sua carriera come montatore e regista di cortometraggi e video musicali. Nel 2000, ha fatto il suo debutto nel lungometraggio con FUBAR, opera che ha aperto la sezione Midnight… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Maldestro e poco originale mix di commedia e azione con protagonista una strana coppia su uno sfondo poliziesco abbastanza basilare. Nonostante l'impegno degli interpreti che cercano di essere simpatici, la sceneggiatura e la regia sono piuttosto dimenticabili.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai 4
2021
2021
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 26 agosto 2019
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito