Duello nell'Atlantico

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Duello nell'Atlantico

di emmepi8

Ecco che ogni tanto si affaccia un cinema dimenticato, ma bello ed interessante, pur rimanendo in un contesto di cinema di genere e così detto commerciale: Il film si rifà ad un film di Ford, ma è tratto da un romanzo di D.A.Rayner, e si conquista un ottimo livello partendo dalla sceneggiatura di

Wendell Mayes. Un film di genere, d'accordo, che sa bilanciare alla perfezione due situazioni contrastanti senza retorica, e il tecnicismo della situazione bellica rientra perfettamente nel fattore suspense che riesce a prendere in pieno l'attenzione anche dello spettatore più distratto. La fanno da padroni i due attori protagonisti, che sanno perfettamente inserirsi nel meccanismo, e questa volta do un riconoscimento anche a Jurgens, che spesso è molto superficiali nelle sue interpretazioni e nelle scelte di cinema. Da sottolineare la perfezione stilistica del finale, che senza sentimentalismi melensi dà il tocco necessario a rendere il film un ottimo film.

Un duello vero e proprio ben condotto

Su Dick Powell

Un attore che ha fatto un'ottima carriera, ma che poi è passato dietro la cinepresa con buoni risultati, come questo

Su Robert Mitchum

Misurato preciso, come sempre, un'ottima interpretazione

Su Curd Jürgens

Finalemnte l'ho visto in un film  dove mi è piaciuto