Espandi menu
cerca

Duello nell'Atlantico

Regia di Dick Powell

Con Robert Mitchum, Curd Jürgens, Al Hedison, Theodore Bikel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il cacciatorpediniere americano Haynes agli ordini del capitano Murrel, perlustra l'Atlantico meridionale in cerca di sottomarini tedeschi. Mentre stanno perlustrando la zona il comandante in seconda Ware segnala la presenza di un U-121, comandato dal capitano Von Stolbeg, abile marinaio, ma stanco della guerra, che gli è costata la perdita di due figli. Anche Murrel è un militare esperto e coraggioso che non odia i tedeschi, nonostante abbia perso la moglie in seguito al siluramento della nave sulla quale viaggiava. Dopo una notte di attesa il cacciatorpediniere è ormai prossimo al suo obiettivo e Murrel decide di sferrare comunque l'attacco.

Note

Remake di "I dominatori del mare" di John Ford, un film di guerra di buon professionismo e niente più. Oscar per gli effetti speciali.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un cacciatorpediniere americano e un sommergibile tedesco si affrontano nell’Atlantico del sud. Entrambi i comandanti hanno perduto qualche familiare in guerra (Mitchum la moglie, Jürgens due figli) e compiono il proprio dovere con sottile disincanto: ognuno dei due finisce per rispecchiarsi nell’altro, imparando a rispettarlo pur senza vederlo mai. La partita finisce in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Alla regia c'è un ex ballerino, cantante e attore, uno, insomma, che a Hollywood ha svolto tutti i ruoli. I due protagonisti sono due attori che non brillano per finezza espressiva, ma di grande presenza scenica e di robusta recitazione, uno dei migliori protagonisti americani ed il miglior interprete di ruoli di ufficiale germanico. Qui funzionano tutti e tre benissimo, così come… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'Atlantico del Nord, due ufficiali, uno di un cacciatorpediniere americano e l'altro di sommergibile tedesco, si scontrano in un duello senza esclusione di colpi, cercando di affondarsi a vicenda. La conclusione sarà drammatica, ma avverrà un fatto inaspettato, in cui i comandanti rivali daranno prova di grande umanità. Ottimo film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Alla regia c'è un ex ballerino, cantante e attore, uno, insomma, che a Hollywood ha svolto tutti i ruoli. I due protagonisti sono due attori che non brillano per finezza espressiva, ma di grande presenza scenica e di robusta recitazione, uno dei migliori protagonisti americani ed il miglior interprete di ruoli di ufficiale germanico. Qui funzionano tutti e tre benissimo, così come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Ecco che ogni tanto si affaccia un cinema dimenticato, ma bello ed interessante, pur rimanendo in un contesto di cinema di genere e così detto commerciale: Il film si rifà ad un film di Ford, ma è tratto da un romanzo di D.A.Rayner, e si conquista un ottimo livello partendo dalla sceneggiatura di Wendell Mayes. Un film di genere, d'accordo, che sa bilanciare alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2011 su La7
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un cacciatorpediniere americano e un sommergibile tedesco si affrontano nell’Atlantico del sud. Entrambi i comandanti hanno perduto qualche familiare in guerra (Mitchum la moglie, Jürgens due figli) e compiono il proprio dovere con sottile disincanto: ognuno dei due finisce per rispecchiarsi nell’altro, imparando a rispettarlo pur senza vederlo mai. La partita finisce in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 17 settembre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso l'8 ottobre 2009 su La7
2008
2008
1958
1958
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito