Espandi menu
cerca
Cats

Regia di Tom Hooper vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Cats

A dirigere Cats è Tom Hooper, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1972 a Londra, Hooper ha studiato in una delle più prestigiose scuole d'Inghilterra, a Westminster, e si è laureato in Letteratura a Oxford. Sin da ragazzino, Hooper si è interessato alla regia, girando un primo film amatoriale a 13 anni. Dopo diverse esperienze nel mondo delle serie televisive britanniche, ha esordito nel cinema nel 2004 con il poco fortunato Red Dust. I primi successi gli sono arrivati grazie al biopic Il maledetto United ma a farlo scoprire a livello mondiale è sicuramente Il discorso del re, diretto nel 2010, con cui ha vinto un Oscar per la miglior regia (il film ha racimolato 4 statuette su 12 candidature, tra cui miglior film). Ha poi diretto Les Misérables (premiato con 3 Oscar) e The Danish Girl (che ha regalato la statuetta all'attrice Alicia Vikander). Per la tv, ha diretto anche i primi due episodi della serie targata HBO His Dark Materials.

Protagonista principale di Cats nei panni di Victoria è l'esordiente Francesca Hayward, prima ballerina del Royal Ballet. Victoria è la più giovane dei gatti dei Jellicle: appena arrivata, è colei che attraverso il suo sguardo scopre pian piano un mondo del tutto nuovo e impara ad adattarsi, non senza qualche difficoltà. Gentile ed empatica, è il motore di tutta la vicenda. Sebbene sia stata abbandonata in un vicolo, non è una vittima e la sua forza interiore dimostra quanto sia coraggiosa e buona. Nel suo personalissimo viaggio a Jellicle, si rende presto conto come ogni gatto che incontra si stia preparando per esibirsi davanti a Deutoronomy, la vecchia leader dei gatti a cui spetta la decisione di scegliere il migliore da mandare nel paradiso dei gatti. E così tra tanti gatti si imbatte in una diversa dagli altri: Grizabella, da tutti evitata come la peste per via di discutibili scelte del passato. Riconoscendone la dignità e il trauma subito, Victoria formerà con lei un legame molto speciale. Matriarca della tribù (e con altre 99 vite, si dice, alle spalle), Deuteronomy ha le fattezze della leggendaria Judy Dench, premio Oscar per Shakespeare in Love, mentre dietro il trucco di Grizabella si nasconde Jennifer Hudson, premio Oscar per Dreamgirls.

Anche il mondo dei gatti ha il suo micione cattivo. Si tratta del criminale Macavity, tanto carismatico quanto pericoloso. Il suo obiettivo principale è quello di essere prescelto per ascendere al paradiso, anche se ciò significa macchiarsi le mani di vari crimini e rapimenti. Rimasto con solo una delle nove vite da vivere a disposizione, ha un'infallibile alleata nella seducente Bombalurina. A portare in scena i due sono nell'ordine l'attore Idris Elba e la cantante, icona dei millennials, Taylor Swift.

Il nutrito cast di Cats conta poi sui nomi degli attori Rebel Wilson (è la gatta Jennyanydots, che sogna una vita nello showbusiness), James Corden (è Bustopher Jones, il più epicureo e ghiottone dei gatti), Ian McKellen (è Gus, un anziano gatto che ha dedicato la sua vita al teatro), Laurie Davidson (è Mister Mistoffelees, un gatto mago che sta scoprendo pian piano i suoi poteri, molto popolare tra i simili e con una cotta per Victoria), Ray Winstone (è il rude gatto Growltiger, meglio noto come "il terrore del Tamigi"), e Danny Collins e Naoimh Morgan (sono i gatti Mungojerrie e Rumpleteazer).

Il cantante e ballerino Jason Derulo, alla sua prima prova da attore, presta invece il volto a Rum Tum Tugger, felino affascinante e carismatico conteso dalle giovani gatte), mentre la stella di Broadway Robbie Fairchild è Munkustrap, apparentemente l'erede di Deuteronomy. I ballerini hip hop Larry e Laurent Bourgeois, meglio noti come Les Twins, supportano i personaggi di Plato e Socrates, mentre la ballerina Mette Towley è la protettiva gatta Cassandra e il ballerino Steven McRae è Skimbleshanks, l'energico gatto che fa da controllore sul treno da Londra per la Scozia). Bluey Robinson, astro nascente del canto, è infine il gatto Alonzo.