Espandi menu
cerca

Non succede, ma se succede...

play

Regia di Jonathan Levine

Con Seth Rogen, Charlize Theron, O'Shea Jackson Jr., Andy Serkis, June Diane Raphael, Bob Odenkirk, Alexander Skarsgård, Ravi Patel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Fred Flarsky, un giornalista disoccupato colpito dalla sua stessa sfortuna, si sforza di riconquistare quella che una volta era la sua babysitter, che sembra divenuta una delle donne più potenti e irraggiungibili del pianeta.

Approfondimento

NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...: LO SFORTUNATO GIORNALISTA E LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO

Diretto da Jonathan Levine e sceneggiato da Liz Hannah e Dan Sterling, Non succede, ma se succede... racconta la storia dell'improbabile relazione tra Fred Flarsky, un giornalista dallo spirito libero e con una certa propensione a cacciarsi nei guai, e Charlotte Field, una delle donne più influenti al mondo. Intelligente, sofisticata e realizzata, Charlotte è impegnata in politica e ha un particolare talento per ottenere successo nella maggior parte delle cose che fa. I due non hanno nulla in comune a eccezione del fatto che Charlotte ha fatto da babysitter a Fred, innamoratosi ai tempi di lei. Quando i due dopo diverso tempo si ritrovano inaspettatamente, Fred la affascina con la sua autoironia e ricordandole il suo giovanile idealismo. Intenzionata a candidarsi come presidente, Charlotte assume impulsivamente Fred come autore dei suoi discorsi con grande disappunto dei suoi fidati collaboratori. Pesce fuor d'acqua all'interno del team di professionisti di Charlotte, Fred è impreparato a confrontarsi con la vita di lei costantemente sotto i riflettori. Tuttavia, la loro chimica li porterà a vivere un amore inatteso e una serie di inaspettati e pericolosi incidenti.

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Kalina Ivanov, i costumi di Mary E. Vogt e le musiche di Marco Beltrami e Miles Hankins, Non succede, ma se succede... è una commedia romantica che ribalta i ruoli di genere e invita a ricordarsi di chi si è. Con una battuta pronunciata nello stesso film, "è tutto come in Pretty Woman solo che Charlotte è come Richard Gere e Fred come Julia Roberts". A spiegare la genesi del progetto è lo sceneggiatore Dan Sterling: "Ho lavorato anni fa con Seth Rogen e il produttore Evan GoldbergThe Interview. Ci siamo ripromessi di tornare a fare qualcosa insieme e, mentre ero impegnato con l'irriverente The Daily Show (un programma televisivo americano di satira, ndr), ho iniziato a elaborare il personaggio di un giovane divenuto con gli anni cinico su tutto, dalla politica all'amore, dal momento che secondo lui nulla sembrava funzionare come dovrebbe. Mi sono poi chiesto cosa sarebbe successo se questo giovane si fosse innamorato di una donna che, al contrario di lui, ha avuto tutto dalla vita e occupa una posizione di potere e prestigio. Come avrebbe adattato la sua visione del mondo a quella dell'amata? Partendo da tale domanda, ho tratteggiato Fred Flarsky, immaginandolo come un giornalista in stile gonzo che sta cercando di lasciare in segno in un'epoca dominata dai mass media. Vicino alla mezza età, Fred ha una carriera che sembra già finita prima ancora di cominciare e non ha mai dimenticato la sua babysitter Charlotte, colei che con i suoi ideali e la sua bellezza lo ha accompagnato nella sua crescita. Charlotte ha proseguito la sua strada ed è diventata tutto ciò che Fred non è: potente, affascinante e irraggiungibile".

Il cast

A dirigere Non succede, ma se succede... è Jonathan Levine, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel giugno 1976, Levine ha agguantato il successo di pubblico e critica nel 2011 con la commedia drammatica 50 e 50, presentata in molti festival sparsi per il mondo. Dopo aver studiato Semiotica e Belle Arti,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Simpatico e divertente, una commedia piacevole. Peccato solo per qualche caduta nel trash.

    commento di corradop
  • Primi 5' in maniera forte poi ... l'unica cosa interessante rimane il SoundTrack in una manciata di Canzoni non male ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Come prevedibile è stato piuttosto stupido... Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Long Shot o... cheap shot? Rogen dovrebbe essere lasciato più a briglie sciolte.

    commento di movieman
  • Voto 7.. non me ne frega nulla della sceneggiatura/regia, io l'ho trovato originale, sorprendente, divertente.. voto 7

    commento di stokaiser
  • Terrificante : sceneggiatura praticamente inesistente, regia pure.

    leggi la recensione completa di lusal43
  • Una seconda parte pessima mostra i pesanti difetti di sceneggiatura e finisce per sprecare una coppia Rogen-Theron che sembrava funzionare. Film davvero troppo poco coraggioso e che finisce per arenarsi malamente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Gradevole film una commedia spumeggiante con attori ben assortiti una colonna sonora splendida tratta da Pretty Woman linguaggio forte un film non per tutti molto raffinato e con riferimenti cinefili che solo chi mastica il cinema riesce a cogliere .

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Non succede... ma è successo: che la bella e statuaria ex baby sitter Charlotte Field, che fece innamorare ai tempi il dodicenne e già molto nerd Fred Flarsky, si infatui di costui, sfigato se ce n'è uno, proprio ora che la donna riveste il ruolo della donna in carriera per eccellenza, mentre lui, brillante ma sfortunato giornalista vittima delle sue stesse intuizioni da… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Sorvolando (nuovamente) sulle storture del titolo italiano che non rispecchia affatto quello originale (Long Shot, che si può intendere come "tentativo audace" ma anche in modo molto più provocatorio e attinente a quanto succede poi nella pellicola) e che tenta invece di riallacciarsi a un famoso spot nostrano della Vodafone in modo che questi faccia incongruamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

silviodifede di silviodifede
3 stelle

Quando un film vuole avere una facciata finto-trasgressiva ma sotto sotto vuole mantenere quei canoni poco coraggiosi per provare ad abbracciare un pubblico quanto più ampio possibile, si arriva a un punto in cui si capisce che la coperta è troppo corta e che si assiste a qualcosa senza una vera anima. Questo è quanto succede con "Long Shot" (il titolo originale è… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Recensione

lusal43 di lusal43
1 stelle

Vuole essere un film trasgressivo, politicamente scorretto, ne esce uno zibaldone inqualificabile, la protagonista, segretario di stato USA ( cioè ministro degli esteri) ad un certo punto sembra uscita dal fil "una pallottola spuntata", il presidente degli USA è un ritardato mentale pure sciocco, il giornalista d'assalto è un razzista d'ordinanza. Tutto il film è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Fiaba moderna di come dovrebbe andare il mondo e di come in realtà non va. Attraverso un colpo di scena telefonato il finale a lieto fine regala un sogno compiacente allo spettatore e l'amarezza di sapere che il mondo potrebbe essere migliore sforzandosi di essere onesti e integri, due valori ormai persi nell'anima di un pugno di persone.

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Sorvolando (nuovamente) sulle storture del titolo italiano che non rispecchia affatto quello originale (Long Shot, che si può intendere come "tentativo audace" ma anche in modo molto più provocatorio e attinente a quanto succede poi nella pellicola) e che tenta invece di riallacciarsi a un famoso spot nostrano della Vodafone in modo che questi faccia incongruamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Non succede... ma è successo: che la bella e statuaria ex baby sitter Charlotte Field, che fece innamorare ai tempi il dodicenne e già molto nerd Fred Flarsky, si infatui di costui, sfigato se ce n'è uno, proprio ora che la donna riveste il ruolo della donna in carriera per eccellenza, mentre lui, brillante ma sfortunato giornalista vittima delle sue stesse intuizioni da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Oggi parleremo di quello strano fenomeno tipico italiano ossia quello di tradurre con dei titoli di merda film che sono tuttaltro dei film di merda ma che appaiono di merda davanti agli occhi del potenziale spettatore. E' il caso della pseudo commedia romantica a forti tinte politicamente scorrette "Non succede, ma se succede..." titolo originale "The Long Shot". Ed era dai tempi di Tutti…

leggi tutto

Recensione

silviodifede di silviodifede
3 stelle

Quando un film vuole avere una facciata finto-trasgressiva ma sotto sotto vuole mantenere quei canoni poco coraggiosi per provare ad abbracciare un pubblico quanto più ampio possibile, si arriva a un punto in cui si capisce che la coperta è troppo corta e che si assiste a qualcosa senza una vera anima. Questo è quanto succede con "Long Shot" (il titolo originale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 ottobre 2019
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito