The Kid

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Kid

di Raffaele92

D'Onofrio sa muovere la macchina da presa: la sua regia apparentemente meccanica e automatica a tratti si fa bibrante e vorticosa. "The Kid" è un B movie che tenta di misurarsi con grandi tematiche e alti modelli: un intento nobile, a metà strada tra il tentativo di resurrezione del genere e l'omaggio cinefilo. Cast di comprimari (Dane Dehaan sembra Leonardo Di Caprio, e non parlo solamente di somiglianza fisica: il suo Billy the Kid è irriverente, cinico e al contempo tragico, impeccabile. Bravi anche Ethan Hawke e un irriconoscibile Chris Pratt). E… Bella fotografia. Questo si dice di un film quando si cerca di attenuare la portata del suo fallimento? Ebbene sì, "The Kid" ha davvero una bella fotografia. Ci siamo capiti? Per il resto, un compitino ben fatto ma immune all'emozione, che tenta malamente di trascinare il mito nella modernità.

Dane Dehaan sembra Leonardo Di Caprio, e non parlo solamente di somiglianza fisica: il suo Billy the Kid è irriverente, cinico e al contempo tragico, impeccabile. Bravi anche Ethan Hawke e un irriconoscibile Chris Pratt. Peccato che il film, dopo un buon inizio, si incarti e si blocchi, letteralmente: in "The Kid" il problema, oltre che di inconsistenza del messaggio, è anche e soprattutto di ritmo.