Espandi menu
cerca
Radioactive

Regia di Marjane Satrapi vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Radioactive

A dirigere Radioactive è Marjane Satrapi, regista, attrice e sceneggiatrice di origine iraniana. Nata nel 1969 a Rasht, in Iran, Satrapi è sin da piccola testimone delle restrizioni imposte dall'Iran e dai suoi ordinamenti. Mandata appena quattordicenne in Austria, dopo varie peripezie ed esperienze al limite è rientrata nel suo paese per frequentare l'università prima di trasferirsi definitivamente in Francia. A Parigi ha conosciuto David B., un fumettista che l'ha introdotta al mondo dei fumetti e dei graphic novel. A questi deve il suo successo come scrittrice e come regista in seguito: a farla conoscere a livello mondiale è stato infatti Persepolis, romanzo a fumetti autobiografico trasformato nel 2006 in un film d'animazione candidato agli Oscar. Nel 2011 ha debuttato poi come regista di film in live action trasponendo un altro suo graphic novelPollo alle prugne. Sono seguiti negli anni i meno apprezzati Gang of the JotasThe Voices. Radioactive è il suo quinto lungometraggio.

Protagonista principale di Radioactive nei panni di Marie Curie è Rosamund Pike, già protagonista di Gone Girl - L'amore bugiardoA Private War.  Ha dichiarato la Satrapi: "Trovare la nostra Marie non è stato facile. Necessitavamo di un'attrice che potesse essere convincente sia quando Marie ha 67 anni sia quando ne ha 24, e che, soprattutto, potesse capire istintivamente cosa significhi essere una scienziata del suo rango. Rosamund è stata la scelta perfetta: spesso, veniva sul set sapendo della Curie molte più cose di me".

Pierre Curie, scienziato e grande amore di Marie, ha invece il volto di Sam Riley, noto grazie al ruolo di Diaval in Maleficent. "Il film mi ha permesso di scoprire molte cose sui Curie", ha sottolineato l'attore. "Ho scoperto quale incredibile impatto abbiano tutt'oggi le loro ricerche e intuizioni. Non avevo idea di quanto Marie Curie fosse stata una donna straordinaria e quanto la coppia avesse segnato la storia moderna".

Il cast principale di Radioactive è poi completato dagli attori Aneurin Barnard (è Paul Langevin, che diviene l'amante di Marie dopo la morte di Pierre), Simon Russell Beal (è il professor Lippmann, docente di fisica alla Sorbona), Katherine Parkinson (è Jeanne, la moglie di Paul Langevin), Sian Brooke (è Bronia, la sorella di Marie) e Anya Taylor-Joy (è Irène, la figlia dei Curie).