Espandi menu
cerca

Pollo alle prugne

play

Regia di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi

Con Mathieu Amalric, Isabella Rossellini, Maria De Medeiros, Golshifteh Farahani, Jamel Debbouze, Chiara Mastroianni, Edouard Baer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1958, a Teheran, mentre sono in corso i cambiamenti voluti dall’ayatollah Khomeini, il suonatore Nasser-Ali non riesce a trovare uno strumento degno di sostituire il suo tar, che la moglie ha incautamente rotto durante un litigio. Disperato, decide di mettersi a letto e aspettare l’arrivo di Azrael, l’angelo della morte, rifiutando cibo ed esortazioni dei familiari. Durante gli ultimi otto giorni che lo separano dalla dipartita, il musicista ne approfitta per ricordare la sua vita passata, caratterizzata dall’amore per la madre e la bella Irâne, e immaginare l’ipotetica vita futura che attenderà i figli. 

Note

Il film si snoda avanti e indietro nel tempo, lungo il flusso di ricordi del cocciutamente moribondo Nasser-Ali, mettendo in scena l’Iran degli anni 50, prima della Rivoluzione, dipinti però con i colori saturi di un libro per bambini, una riproposizione stucchevole dell’estetica di Jeunet. Flirtando con la contaminazione di stili (dall’animazione alla sitcom statunitense), gli autori giocano d’accumulo, accantonando la fulminante sobrietà dell’opera prima e ripartendo da zero, con l’eccesso di buona volontà degli esordienti. II kitsch prevale sulla sincerità e il cuore di Nasser-Ali batte solo per gioco.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non è così male come descritto nei commenti negativi, anzi è originale, anche se un pò noiosetto..voto 6

    commento di stokaiser
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Dagli autori di Persepolis, una fiaba animata sull’amore, sull’arte, sulla vita. Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud ottengono la candidatura al Leone D’Oro con un delicato incanto musicale, che porta i colori delle fantasie infantili. Nasser Alì è un violinista iraniano che non può sopravvivere alla perdita del suo strumento, distrutto dalla moglie in un momento d’ira. E dunque… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Nasser-Ali ha deciso di morire, e niente lo dissuaderà. La moglie mai amata ha rotto il suo violino, il cuore invece gliel’ha spezzato un amore impossibile, che ha il volto perfetto di Golshifteh Farahani, unica attrice iraniana nello sfavillante cast europeo dell’opera seconda di Paronnaud e Satrapi. Che, a partire da questa scelta di casting, sceglie l’artificiosità come cifra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
2 stelle

- Mamma... qualsiasi cosa succeda, qualsiasi cosa ti dicano... non andare a vedere Pollo alle prugne. Per nessun motivo! - Ma tu l'hai visto! -Sì.. e sto ancora cercando gli insulti adatti per parlarne... Se non doveste avere più mie notizie nei prossimi giorni è probabile che Marriane Satrapi e Vincent Paronnaud mi siano venuti a cercare sotto casa per corcarmi di botte dopo aver letto la… leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2015 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

squass di squass
9 stelle

  Un film delicato, eppur non per questo semplice né superficiale. E' un film sull'amore, su come questo sentimento, quando è totalizzante, accompagni una persona per tutta la vita e si trasmetta in quello che fa. Anzi, quello che fa diventa l'espressione del suo amore: il suono del violino, che accompagna il protagonista per tutta la sua vita, è il suo canto d'amore;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi tornano insieme dopo il successo del meraviglioso “Persepolis” per realizzare un film che, a differenza del precedente, prevede soltanto alcuni in­serti animati, tratti dai fumetti della Satrapi stessa; per il resto il film, per quanto atipico, molto peculiare sul piano estetico e tremendamente interessante nella modalità di narrazione (andirivieni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Mettiamo in bocca alla Morte parole come 'La vita è un gioco, un'immensa scacchiera" etc. per giustificare il frivolo Pollo alle prugne. Sulla scia del già non tanto convincente Persepolis, figlio di un cinema estetizzante che trova il suo promotore l'ultradiscontinuo Jean-Pierre Jeneut, il film di Marjane Satrapi e Vincent Paronneaud si perde in un ammiccante e scontato stile kitsch che fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
8 stelle

Una meravigliosa combinazione di arte, fantasia, amore e depressione, tutto riuscito perfettamente. Gli stessi autori di Persepolis riescono a trascinarci in una serie di episodi, passati e vissuti dal nostro simpatico protagonista Nasser Ali Khan, destinati alla tragedia e al dolore, seguiti da avventure formidabili. L'uomo aveva deciso di lasciarsi morire, ci trascina in un'odissea, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

di qualsiasi cosa parli questo film poco importa, perchè se non sei più che predisposto, alla fine ti farà crollare dal sonno. potevamo essere in qualsiasi città immaginaria di un qualsiasi reame immaginario, ideale o meno, legato a ricordi reali o fantastici del passato di qualcuno, ma tutto rimarrà sempre più invischiato in un zuccheroso, glassato, iper colorato, saturo e idrogenato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Dopo l'acclamato Persepolis, un passo in avanti per Satrapi e  Paronnaud. Infatti, anche  Pollo alle prugne (Poulet aux prunes), già in concorso a Venezia 68, è sempre una graphic novel (della Satrapi) e fornisce il soggetto al film, ma sullo schermo l'animazione lascia spazio al film con personaggi in carne e d’ossa. L’adattamento dell’omonima striscia a fumetti di Marjane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito