In & Out

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su In & Out

di Furetto60

Commedia divertente e "impegnata"

Howard Brackett insegna arte drammatica al college americano di  di Greenleaf,fa un il lavoro che  gli piace, riesce a coltivare anche altri  interessi per la poesia e le canzoni di Barbra Streisand e in più  è in procinto di sposarsi con l'amata Emily. I due si accingono  a seguire in televisione la cerimonia degli Oscar e gioiscono ,quando il premio come migliore attore viene assegnato a Cameron Drake, ex allievo di Howard. Questi, in un breve discorso, ringrazia il suo professore e dichiara in diretta che è gay. Stupore, sconcerto e imbarazzo calano su Emily, sui genitori di Howard, sul preside del college. Si scatena il finimondo. Amici, genitori, allievi, l'intera comunità, la televisione,tutti hanno qualcosa da dire e Howard comincia a sua volta a interrogarsi,scoprendo di essere davvero gay. Lo annuncia a tutti in chiesa invece di dire "sì"lasciando la mancata moglie nella disperazione più profonda..La notizia intanto si è diffusa e a Greenleaf,arrivano curiosi a caccia di scoop.Howard viene costretto a dimettersi, ma in occasione della consegna dei diplomi,gli studenti gli faranno un bel regalo, dimostrando inconfutabilmente, che la comunità deve essere fiera di Howard e i suoi  gusti sessuali,sono una faccenda privata, che non attiene in alcun modo alla sua didattica, che è sempre stata brillante e diligente.

La commedia è esilarante e piena di gag e battute, ma al contempo, siamo nel 1997,solleva una questione sociale importante.Il "comig out" o "outing" che oggi è praticato disinvoltamente  da tutti,artisti,atleti, cantanti e altri era un fenomeno isolato fino a pochissimo tempo fa.Ci si vergognava di aprirsi  a riguardo,si temeva di essere ghettizzati ed emarginati e soprattutto si riteneva, a ragion veduta, di compromettere  la propria carriera.Siamo cresciuti da questo punto di vista, ma ancora c'è molto da fare.