Espandi menu
cerca
Wolf Call - Minaccia in alto mare

Regia di Antonin Baudry vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wolf Call - Minaccia in alto mare

di emil
6 stelle


Thriller di produzione e di maestranze interamente francesi, fra cui figurano Mathieu Kassovitz ,Omar Sy, e Reda Kateb, oltre all'emergente Francois Civil, "Wolf Call"  è l'esordio del regista Baudry e di fatto costituisce una non variante sul genere, ossia nulla che non si sia già visto, se non fosse per una genialata: un analista reclutato a bordo ( F. Civil) è in grado, grazie ad un udito addestrato e fuori dal comune, di carpire i movimenti esterni al sommergibile, leggendone i suoni attraverso quel magnifico conduttore che è l'acqua.
Da questa sua capacità nasce un "misunderstanding"  che rischierà di scatenare una guerra nucleare.

Fa il suo  lavoro " Wolf Call", intanto  sfruttando a dovere la sempre affascinante location del sommergibile , resa egregiamente grazie ad una minuziosa ricostruzione che pecca solo quando si va in esterni ( insufficiente la computer grafica nelle scene subacquee), e  poi gioca su un meccanismo genera ansia  elemantare , cioè l'impossibilità di comunicare e di distinguere il vero dal falso, uno dei mali del nostro secolo.

I difetti poi ci sono, a cominciare da alcuni personaggi deboli ( il secondo in comando interpretato da Omar Sy) , ed altri solo accennati da goffi intermezzi ( Paula Beer). 
Non è "Caccia a ottobre rosso" , e scopiazza pure da "Allarme Rosso" di Tony Scott, 9 tuttavia ritmo e tensione sono mediamente  garantiti, almeno per tutta la seconda parte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati