Espandi menu
cerca

Le regine del crimine

play

Regia di Andrea Berloff

Con Melissa McCarthy, Tiffany Haddish, Elisabeth Moss, Domhnall Gleeson, Common, E.J. Bonilla, Margo Martindale, Brian d'Arcy James... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella New York del 1978 tre casalinghe vedono le loro esistenze sconvolte quando i rispettivi mariti vengono mandati in prigione dall'Fbi. Lasciate a dover gestire tutto da sole, prenderanno in mano le questioni dei mariti dimostrandosi inaspettatamente abili negli affari della mafia irlandese.

Approfondimento

LE REGINE DEL CRIMINE: TRE DONNE E LA MALAVITA

Diretto e sceneggiato da Andrea Berloff, Le regine del crimine porta nella New York del 1978 quando la zona tra l'Ottava Strada e il fiume Hudson, fatta di 20 isolati di banchi di pegni, cinema porno e bar, erano il regno della mafia irlandese ed Hell's Kitchen non era il posto più sicuro o semplice in cui vivere. In tale contesto Kathy, Ruby e Claire, tre moglie di altrettanti mafiosi, vedono la loro esistenza prendere una svolta tanto radicale quanto drammatica. Una volta che i loro consorti vengono mandati in prigione dall'Fbi, le tre non possono far altro che prendere in mano i loro affari, gestendone il racket e tuffandosi letteralmente nella mischia malavitosa: saranno così loro a gestire il quartiere e a dettare le regole del gioco criminale.

Con la direzione della fotografia di Maryse Alberti, le scenografie di Shane Valentino, i costumi di Sarah Edwards e le musiche di Bryce Dessner, Le regine del crimine trae ispirazione da una graphic novel di Ollie Masters e Ming Doyle e mischia azione, thriller e dramma, per raccontare le vicende di tre donne che, da sempre casalinghe, sono costrette a rimboccarsi le maniche per sopravvivere e andare avanti in un mondo da sempre popolato di uomini. Quando si sono sposate, le tre avevano promesso di non interferire con le attività dei loro consorti ma il destino ha ribaltato le carte in tavola, giocando contro di loro. Con i mariti arrestati, il quartiere in cui vivono che non è più quello di una volta, i ricavi in calo e la concorrenza sempre più spietata, nessuno potrebbe provvedere alle loro più elementari esigenze e anche pagare l'affitto, portare la cena a tavola  e muoversi per strada da sole, rappresenterebbero un ostacolo insormontabile se non si mettessero d'accordo e agissero. Ha spiegato la regista: "Kathy, Ruby e Claire non sono mai state prese sul serio. Nonostante ciò, non possono di certo stare sedute con le mani in mano e guardare cosa accade alle loro esistenze in maniera passiva. Devono far qualcosa, assumersi nuove responsabilità e soprattutto muoversi nel mondo della mafia, entrando non dalla porta di servizio ma dall'ingresso principale. E la cosa più sconvolgente è come si rivelino più efficienti dei mariti nel gestire in maniera spietata ogni illecito. Siamo abituati a vedere film incentrati sulla mafia con protagonisti uomini: per la prima volta, le menti mafiose sono femminili e ciò ha fatto sì che si infrangesse ogni cliché del genere cinematografico. Da sempre amo il genere ma l'opportunità di raccontare la storia di tre improbabili gangster donne che, iniziando dal nulla, ottengono il massimo era fin troppo allettante per rinunciarvi".

Il cast

A dirigere Le regine del crimine è Andrea Berloff, regista e sceneggiatrice statunitense. Nata a Framingham, nel Massachusetts, nel 1974 da una famiglia di origine ebrea, si è laureata in Drammaturgia alla Cornell University. Subito dopo gli studi, ha intrapreso la carriera di attrice con partecipazioni a piccoli… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tre uomini vengono incarcerati perche' beccati appena dopo una rapina. I tre erano dei mafiosi che taglieggiavano tutti i negozi della zona. Le tre mogli, senza soldi, decidono di portare avanti gli "affari" dei loro mariti. voto 4

    leggi la recensione completa di filmista
  • GoodWives.

    leggi la recensione completa di mck
  • Orribile, da considerare il peggior film da quando è nato il cinema.

    leggi la recensione completa di ab68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

    Ci sarà pure un motivo per cui la brava, pedante, orgogliosa, militante, fiera, fondamentalista e giusto un filo ipocrita Natalie Portman, assieme a quelli (attendo eventuali gradite smentite) di Lorene Scafaria (“Hustlers”), Lulu Wang (“the Farewell”), Greta Gerwig (“Little Women”), Marielle Heller (“A Beautiful Day in the… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ab68 di ab68
1 stelle

Un film inutile. Meglio i film che seppur idioti non urtano la sensibilità. Far passare come fiaba comica donne con una morale, una sensibilità e che giustifica quindi chiedere il pizzo lo trovo peggio del peggio. Se si fanno passare certi messaggi in modo comico è molto grave. Piangiamo davanti a film drammatici dove si muore per non pagare il pizzo, e questi idioti ci… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 novembre 2023 su 20
Trasmesso l'8 novembre 2023 su 20
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
4 stelle

Tre donne decidono di coalizzarsi e portare avanti lo sporco lavoro dei loro mariti finiti in carcere.  Melissa McCarthy non la posso proprio vedere in nessun film, la peggior attrice che mi e' capitato di vedere.  Comunque le tre donne fanno un sacco di soldi e si sbarazzano anche della crimilatita' concorrente.  Tantissimi omicidi.  La frase del film che mi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

negro di negro
4 stelle

Commedia abbastanza lineare sia per quanto riguarda la trama che per le prove degli attori. Il tutto si svolge secondo copione senza apparente fatica, quasi che basta volere le cose per farle realizzare. Le tre protagoniste poi non si confrontano mai, si comportano in modo strano  e senza nasconderlo ma le altre fanno finta di niente per poi rimanere stupite e sorprese quando le viene…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
6 stelle

    Ci sarà pure un motivo per cui la brava, pedante, orgogliosa, militante, fiera, fondamentalista e giusto un filo ipocrita Natalie Portman, assieme a quelli (attendo eventuali gradite smentite) di Lorene Scafaria (“Hustlers”), Lulu Wang (“the Farewell”), Greta Gerwig (“Little Women”), Marielle Heller (“A Beautiful Day in the…

leggi tutto

Recensione

ab68 di ab68
1 stelle

Un film inutile. Meglio i film che seppur idioti non urtano la sensibilità. Far passare come fiaba comica donne con una morale, una sensibilità e che giustifica quindi chiedere il pizzo lo trovo peggio del peggio. Se si fanno passare certi messaggi in modo comico è molto grave. Piangiamo davanti a film drammatici dove si muore per non pagare il pizzo, e questi idioti ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
locandina
Foto
Melissa McCarthy, Tiffany Haddish, Elisabeth Moss
Foto
2018
2018
Andrea Berloff
Foto
Melissa McCarthy, Tiffany Haddish, Elisabeth Moss
Foto
Elisabeth Moss, Tiffany Haddish, Melissa McCarthy
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito