Espandi menu
cerca

The Specials - Fuori dal comune

play

Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Con Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Bryan Mialoundama, Alban Ivanov, Benjamin Lesieur, Marco Locatelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Bruno e Malik da vent'anni vivono in un mondo a parte, quello dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. Nelle loro rispettive associazioni, addestrano i giovani provenienti da quartieri difficili a prendersi cura di coloro che vengono descritti come casi "super complessi".

Approfondimento

THE SPECIALS: DUE FIGURE FUORI DALLA NORMA

Diretto e sceneggiato da Éric Toledano e Olivier Nakache, The Specials racconta la storia di Bruno, un uomo che gestisce un centro per bambini e adolescenti affetti da autismo, della maggior parte dei quali i genitori hanno difficoltà a prendersi cura a causa del loro comportamento spesso violento e imprevedibile. Ebreo praticante che indossa uno yarmulke quando non porta il suo cappellino da baseball, Bruno è amico di Malik, la cui associazione si occupa della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro di giovani provenienti da contesti difficili. I due, nonostante le differenze culturali e religiose, formano un binomio vincente e fuori dal comune, in grado di affrontare le difficoltà quotidiane che la loro professione comporta.

Con la direzione della fotografia di Antoine Sanier, le scenografie di Julia Lemaire e i costumi di Isabelle Pannetier, The Specials si ispira alle figure realmente esistenti di Stéphane Benhamou, il creatore di Le Silence des Justes, e Daoud Tatou, direttore di Le Relais IDF. A spiegare le ragioni di tale scelta sono gli stessi registi, il cui film è stato selezionato come titolo di chiusura del Festival di Cannes 2019: "The Specials è il frutto di un lavoro che ha avuto origine nel 1994, quando abbiamo lavorato come istruttori in una colonia. In quell'occasione, abbiamo avuto modo di conoscere Stéphane Benhamou e di entrare in contatto con la sua associazione, specializzata nell'accoglienza e nell'integrazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. Per un po' di tempo ci si è persi di vista ma Stéphane ha preso poi sotto la sua ala protettiva un familiare di Éric e abbiamo avuto modo di vedere come operasse sul campo e quanta energia e umanità sia Stéphane sia i suoi collaboratori spendessero per i loro ragazzi. Sintonia e alchimia erano le prime cose che saltavano all'occhio".

"Qualche tempo dopo - hanno proseguito i due - Stéphane aveva bisogno di un filmato di sei minuti per presentare la sua associazione. Gli serviva per una raccolta fondi dal momento che lottava quotidianamente per raccogliere gli aiuti necessari per il corretto funzionamento della sua struttura. Ci siamo recati noi a Saint-Denis, dove l'associazione ha sede. In quell'occasione, abbiamo incontrato Daoud Tatou, all'epoca un giovane educatore in grado di gestire con disinvoltura i giovani autistici. Sebbene ci rendessimo conto di avere tra le mani abbastanza materiale per un lungometraggio, non eravamo ancora pronti a trattare di un soggetto così complesso. Ciò però non ci ha impedito di stringere amicizia con Stéphane e Daoud e di star loro vicini. Nel 2015, Canal+ ci ha lasciato carta bianca per la realizzazione di un documentario sul loro operato e ne è venuto fuori un documentario dal titolo premonitore: On devrait en faire un film (Dovremmo farne un film, ndr)... Chiaramente le loro due figure si sono evolute negli anni e Stéphane è diventato il direttore dell'associazione Le Relais IDF, supportando sia giovani autistici sia giovani provenienti da quartieri difficili e occupandosi del loro inserimento sociale e lavorativo".

Il cast

A dirigere The Specials sono i registi, sceneggiatori e produttori francesi Olivier Nakache ed Eric Toledano. Nakache, nato nel 1973 e fratello dell'attrice Géraldine, e Toledano, nato nel 1971 e di origini marocchine, lavorano sin da sempre insieme, da quando - dopo essersi conosciuti nel 1993 sul set di Fino alla… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film coraggioso ma un pò arduo da seguire attentamente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Classico film che vale più di mille parole o convegni.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Se la descrizione delle difficoltà dei personaggi 'Fuori dal comune' appare vivida e a tratti avvincente, così come funzionale è la messa in scena della formazione 'sul posto' dei vari assistenti, laddove l'intesa a pelle talvolta vale più di mille attestati, a convincere assai meno, sono le sottotrame.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    «Se ti sbatti tua madre, Bruno non viene più». Questa frase terribile, altro non è che lo striscione che la madre e Bruno hanno affisso in casa per suggerire a Joseph una pronta risposta alla domanda irripetibile che rappresenta la più frequente delle sue stereotipie: Joseph è un ragazzone autistico e inoffensivo che, come spesso accade a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Ok, proporre un film con ragazzi autistici potrebbe non attrarre particolarmente, e sto usando schiettezza e un eufemismo, ma il dubbio passa in due minuti: i primi di questo film francese molto bello. Bastano insomma due minuti per venire catturati. Vincent Cassell nel film si occupa come può di ragazzi con problemi, e in definitiva seguiamo la sua vicenda, il suo punto di vista. Di una… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Ho trovato particolarmente toccante e coinvolgente questo film "Speciale", considerando soprattutto che realtà (parlo di organizzazioni ma soprattutto persone) di questo genere ci sono anche da noi in Italia, e con esse sono venuto a contatto di persona in due diverse fasi della mia vita. (Come non ricordarmi della piccola e inesauribile Laura e del "Progetto insieme" - associazione che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rai 5
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Ok, proporre un film con ragazzi autistici potrebbe non attrarre particolarmente, e sto usando schiettezza e un eufemismo, ma il dubbio passa in due minuti: i primi di questo film francese molto bello. Bastano insomma due minuti per venire catturati. Vincent Cassell nel film si occupa come può di ragazzi con problemi, e in definitiva seguiamo la sua vicenda, il suo punto di vista. Di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    «Se ti sbatti tua madre, Bruno non viene più». Questa frase terribile, altro non è che lo striscione che la madre e Bruno hanno affisso in casa per suggerire a Joseph una pronta risposta alla domanda irripetibile che rappresenta la più frequente delle sue stereotipie: Joseph è un ragazzone autistico e inoffensivo che, come spesso accade a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2019 - FUORI CONCORSO-FILM DI CHIUSURA/CINEMA OLTRECONFINE Bruno, ebreo praticante, gestisce ormai da anni un centro specializzato nell'accogliere e seguire ragazzi e bambini affetti da autismo grave: coloro che i genitori spesso non riescono, per varie circostanze, a gestire e devono quindi sistemare in qualche modo. Ad aiutarlo e coadiuvarlo troviamo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2018
2018
Vincent Cassel, Reda Kateb
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito