The Specials - Fuori dal comune

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The Specials - Fuori dal comune

di germarco

Ho trovato particolarmente toccante e coinvolgente questo film "Speciale", considerando soprattutto che realtà (parlo di organizzazioni ma soprattutto persone) di questo genere ci sono anche da noi in Italia, e con esse sono venuto a contatto di persona in due diverse fasi della mia vita. (Come non ricordarmi della piccola e inesauribile Laura e del "Progetto insieme" - associazione che, leggo su internet, esiste ancora - che ho frequentato diversi decenni fa, prima di sposarmi?; O del piccolo e inesauribile Ugo la cui associazione, in un altro ambito ma sempre nel terzo settore, frequento tuttora?)

Quando ti imbatti in persone come queste ti chiedi: ma perchè lo fanno? E dove trovano tutte quelle energie e quegli stimoli per fare tutte quelle cose che sembrano umanamente impossibili ed ingestibili, spesso in aggiunta al loro lavoro? Vedendo questo film capisci che la molla non è la religione (o comunque non una religione specifica: ma forse una forma generica di religiosità, quella sì, se unisce ed accomuna ebrei, musulmani e cattolici). E poi, frequentando queste persone, ti accorgi che quella forza, che volendo puoi riuscire a trovare anche dentro di te, ti viene dai sorrisi che ricevi da chi altrimenti non sorriderebbe; dal sollievo di chi vive nel disagio e riceve un po' di attenzione e di aiuto che, magari anche solo per poco, lo riconcilia con la bellezza del mondo, della vita, dell'esistenza e della solidarietà umana. E il bello è che poi ti accorgi che forse non lo fanno solo per gli altri ma anche per loro stessi, perchè se in generale riuscire a fare una bella cosa ti porta soddisfazione, farla per gli altri te ne da molta ma molta di più.
E, come dice a un certo punto nel film una dottoressa, al di là di burocrazia e garanzie legali e sanitarie la società civile ha comunque molto bisogno di queste realtà, che agiscono seguendo il cuore e perciò arrivano dove (e soprattutto a chi) lo Stato e la istituzioni non riescono ad arrivare.