Trama

Aldo e Giovanni, sposati con due sorelle, figlie del titolare di un negozio di ferramenta, "Il paradiso della brugola", decidono di accompagnare in Puglia il loro fratello Giacomo, sedicente intellettuale del gruppo, che si deve sposare con la terza sorella. A far loro compagnia nel viaggio c'è un oggetto artistico, una gamba di legno, destinata al terribile suocero e che acquisterà valore solo in caso di morte dello scultore.

Note

Bastano tre per fare una coppia, si diceva in un vecchio film americano. Per l'esordio sul grande schermo, Aldo, Giovanni e Giacomo chiedono, invece, conforto allo "straniero di coppa" Massimo Venier e s'appoggiano alla "gamba" Marina Massironi. Si ride, anche perché molte gag sono quelle del loro classico repertorio teatrale.

Commenti (31) vedi tutti

  • L'unico film che mi piace di questo trio, ma di altissimo livello, divertente a tratti brillante, recitato discretamente bene. Vale la visione ad ogni passaggio televisivo. 7,5

    commento di near87
  • Chiara: Questo è un Garpez! Giacomo: Ma scusa, ma come hai fatto così al volo? Giovanni: Per forza, è una merda, è un Garpez!

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Il miglior film di Aldo, Giovanni e Giacomo: battuta pronta, umorismo incontrollabile e presenza scenica assoluta. Complimenti! Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film comico italiano che considero fra i migliori realizzati negli ultimi decenni.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un film comico davvero fenomenale, intenso, originale, incredibilmente esilarante e, perché non dirlo, quasi geniale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un cult degli anni '90. Aldo, Giovanni e Giacomo si consacrano al grande pubblico cinematografico con un successo che non hanno mai più raggiunto.

    leggi la recensione completa di CavaleraFilmaker
  • L'inizio è ormai un cult. Così come molte scene sparse qua e là. Per il resto una commedia che si perde in troppe spiegazioni e il ritmo stenta a decollare.

    commento di bebabi34
  • Il piú bel film di Aldo,Giovanni e Giacomo.Divertente,esilarante.Film in cui vengono inseriti in modo  corretto sketch teatrali del trio,come Ajeje Brazorf,il Conte Dracula…Giudizio:7++

    commento di Pietro1729
  • è un buon film,il trio è perfetto…i sorrisi non sfuggono,è il primo film del trio ed è riuscito benissimo, davvero bravi!

    commento di picciotto
  • ottimo,esilarante

    commento di danandre67
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' molto divertente e per chi non hai mai visto nulla di Aldo, Giovanni e Giacomo, si diverte ancora di più. Veramente bello e sopratutto tutto italiano."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • A mio avviso, ovviamente, niente di eclatante! Sarà dovuto al fatto che non ho una grandissima simpatia verso questo trio? Oppure il film è stato sopravvalutato dalla critica? Credo che sia la seconda che ho detto!

    commento di Stoca
  • Decisamente il film piu' bello realizzato dal trio di comici / registi con gag e sketches esilaranti e irresistibili.

    commento di steveun
  • Uno dei film comici per eccellenza dei lontani anni '90. Vertice massimo del repertorio cinematografico firmato Aldo, Giovanni e Giacomo. DA VEDERE (anche se sono ben pochi quelli che ancora non l'hanno visto…).

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Molto divertente. 7 1/2

    commento di kotrab
  • esilarante, quasi quanto "Mai dire TV" o "Beavis and Butt-Head", è tuttora il miglior film del magico trio, insieme a "Chiedimi se sono felice"

    commento di bocchan
  • commento di Dalton
  • Il migliore e il più divertente dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.

    commento di mileena
  • si ok il film è carino perchè fa ridere, ma stiamo calmi con gli aggettivoni roboanti ;-)

    commento di ed crane
  • Un film molto molto simpatico. il trio come sempre ci fa ridere a crepa pelle. Il finale esilarante ed imprevedibile.

    commento di Aksal
  • Esilarante. Strano. Sentimentale. Malinconico. Assurdo. Italianissimo. Stracult.

    commento di paloz
  • strpitoso esordio del trio in un film esilarante,magnifici i quattro attori(il trio più la massioroni)

    commento di leo$
  • É il loro film più esilarante, da scoppiare dal ridere. É il loro migliore che non stanca mai. I tre sono troppo simpatici e affiatati per non far divertire anche noi e per non rendersi simpaticissimi.

    commento di full metal ale
  • Il film che preferisco di quelli interpretati dal grande trio. Carina l'idea di due o tre "minifilm nel film", interpretati sempre da loro tre (!).

    commento di RB5
  • Buon esordio con qualche pezzo del tour teatrale

    commento di Ramito
  • Il migliore dei tre "deficenti"… divertente dall'inizio alla fine, anche se appare più come una raccolta di gag, senza una reale coesione…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • carino, ma nienye di più

    commento di Dr.Lynch
  • COMMEDIOLA CARINA E DIVERTENTE CON I TRE COMICI IN GRAN FORMA.CIO'CHE LA SOLEVA DALLA MEDIA (OLTRE ALL BUON REGIA) SONO I CORTOMETRAGGI INSERITI NEL FILM.DA MORIRE QUELLO CON I TRE GANGSTER!

    commento di superficie 213
  • L'opera prima ricalca "I corti" la loro opera teatrale più famosa, e la storia che spesso viene interrotta per lasciare posto alle gags del trio, è solo di contorno.

    commento di ps78
  • Esilarante commedia con una buona dose di divertimento. Finalmente un film Italiano che mi piace. Ormai il trio è diventato un pilastro portante del cinema italiano.

    commento di ericagatti
  • Esordio magico per i tre comici (+ una), che ci accompagnano in un road-movie esilarante condito da gag strepitose (che richiamano i loro personaggi televisivi e teatrali).

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

    TRE UOMINI E UNA GAMBA (1997) ♣   I tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo (all'esordio cinematografico, decisamente il loro miglior film, che diventerà un cult); la gamba non è una gamba qualsiasi, è "un Garpez" (Transavanguardia). "170 milioni per questa gamba? il mio falegname la fa meglio per 30 mila lire". Ottimi anche Marina… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CavaleraFilmaker di CavaleraFilmaker
6 stelle

Una commedia on the road. Tre uomini in auto e tanta strada da fare. Se poi questi tre uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo e sono in viaggio perchè uno dei tre deve sposarsi in Puglia con Luciana Littizzetto ma Marina Massironi scompiglierà le carte in tavola, ecco il cult servito. Ah, senza dimenticare una gamba di legno...beh per la verità "una merdina, che il mio… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Isin89 di Isin89
10 stelle

Non c'è italiano che non ricordi la spontaneità e l'innovazione comica con la quale Aldo, Giovannie Giacomo hanno conquistato il Bel Paese negli anni '90. E non c'è italiano che non abbia riso a crepapelle guardando il loro debutto cinematografico, quel Tre uomini e una gamba appartenente ormai ad un'altra generazione ma tutt'ora fresco e attuale. Film per certi versi…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2017 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

      L'apice della carriera cinematografica del trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo, viene proprio dal loro esordio sul grande schermo, con uno dei pilastri portanti della commedia comica italiana dei fine anni novanta, un lungometraggio segnato anche dal sentimentalismo a dal classico On the road formalmente noto  i film Hollywoodiani. Film diventato un…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

Il film è divertente e godibile dall'inizio alla fine, i tre interpreti sono originali ed anche sfruttando l'idea del viaggio come linea d'unione degli eventi, cosa già vista con Verdone, Abatantuono ed altri, riescono a costruire una storia valida, nella quale inserire le gag che li hanno resi famosi. La comicità semplice, basata sull'armonia dialettica dei tre attori,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 marzo 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Aldo e Giovanni sono già sposati con due sorelle ricche e Giacomo sta per sposarsi con la terza. Nel viaggio che faranno verso le nozze, in cui devono trasportare un'opera d'arte preziosa (una brutta gamba di legno), Giacomo si innamora di Marina... E' l'esordio cinematografico di Aldo, Giovanni e Giacomo ed un film comico davvero fenomenale, intenso, originale, incredibilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito